Pneumatici Run-flat: pregi, difetti e quando usarli

I pneumatici run-flat come li conosciamo oggi sono nati alla fine degli anni '80, guidati dall'azienda giapponese Bridgestone. In caso di foratura con notevole perdita di pressione, non rimane piatto sull'asfalto come un pneumatico tradizionale, ma può deformarsi leggermente per sostenere il peso del veicolo, rendendo quasi senza soluzione di continuità il percorso verso il gommista più vicino.

Originariamente progettato per rendere la vita più facile alle persone disabili che non possono fermarsi per cambiare il penuamtico, il mercato si è ampliato fino a includere tutti gli automobilisti. Inoltre, alcune aziende (come la BMW) li scelgono come dotazione di serie delle proprie auto.

I pneumatici run-flat sono dotati di rinforzi interni sulle spalle laterali, che li rendono più resistenti e rigidi, il che influisce sul comfort e sulla durata nella guida quotidiana e li rende più suscettibili ai danni da impatto. Diamo uno sguardo più da vicino ai pro e ai contro di questo pneumatico.


Pneumatici Run-Flat: sicurezza e comfort

È meglio sostituire i pneumatici quando sono usurati.

Le forature sono fondamentalmente un fastidio e, se avvengono all'improvviso ad alta velocità, possono essere molto pericolose.

Ma nella maggior parte dei casi, il problema dello scoppio delle ruote rimane un inconveniente, costringendo gli automobilisti ad armeggiare con ruote di scorta e martinetti per sostituire i pneumatici danneggiati per evitare conseguenze peggiori.

Tuttavia, durante la sostituzione potrebbero esserci dei pericoli. Soprattutto se il pneumatico si sgonfia di notte o in caso di maltempo.

Se un conducente cambia il volante in condizioni di scarsa visibilità, esiste il rischio di collisione con un veicolo in arrivo. Episodi di questo tipo sono stati frequentemente riportati nei resoconti dei giornali.  Spesso i  pneumatici run flat evitano questo pericolo.

 

Vantaggi e svantaggi

Un altro vantaggio di avere pneumatici run-flat è che non è più necessario installare una ruota di scorta sulla tua auto, il che consente di risparmiare molto spazio e peso all'interno dell'auto. Tuttavia, oltre agli indiscussi vantaggi degli pneumatici run flat, ci sono anche alcuni svantaggi.

 La struttura di questo tipo di copertura è particolare perché deve svolgere diversi compiti a seconda delle esigenze. Le fiancate sono molto più robuste perché devono poter sostenere il peso del veicolo anche sgonfio in caso di foratura.

Una volta danneggiato, non può essere riparato e molto probabilmente dovrà essere sostituito. Pertanto, dal punto di vista economico, sono più costosi, costando in media il 20-30% in più rispetto ai normali pneumatici.


E’ necessario montare un cerchio Run-Flat dedicato?

Inoltre, i pneumatici run-flat richiedono cerchi speciali per garantire il corretto funzionamento in caso di foratura. Il cerchio deve essere dotato di gobba estesa (EH) o Gobba Estesa+ (EH+). h. Il canale della ruota presenta una particolare sporgenza, indispensabile per mantenere il tallone del pneumatico a contatto con il bordo del cerchio.

Pertanto, i pneumatici run-flat funzionano solo con cerchi appositamente progettati per evitare deformazioni quando si colpiscono marciapiedi o buche. I veicoli equipaggiati con questo tipo di pneumatici devono essere dotati anche di un sensore che rileva la pressione dei pneumatici e avvisa il conducente in caso di gomma a terra.


Perchè installare i pneumatici run-flat sulla tua auto?


Se la tua auto non offre questo, ti consigliamo di non sostituire i pneumatici normali con pneumatici run-flat. In entrambi i casi sarà necessario sostituire il cerchio.

I progettisti automobilistici hanno progettato le sospensioni basandosi sulla normale gomma, considerata parte integrante delle sospensioni di tutti i veicoli. L’introduzione di elementi più rigidi come i pneumatici run-flat cambierà radicalmente il modo in cui le auto rispondono ai carichi.


Passare da pneumatici run-flat a pneumatici normali

Per lo stesso motivo, non è consigliabile sostituire gli pneumatici run-flat di serie con pneumatici normali. Questo perché l'aumento della rigidità è uno dei fattori che gli ingegneri considerano quando progettano le sospensioni di un'auto. Passare a pneumatici più morbidi può fare una grande differenza nel comportamento della tua auto su strada.

Se stai sostituendo gli pneumatici run-flat, dovresti far controllare l'allineamento delle sospensioni presso un'officina autorizzata dal produttore e tenere a portata di mano un kit di emergenza (piccolo compressore o bomboletta spray autosigillante).

Ecco infine tutti i pro e i contro delle gomme run flat secondo gli esperti di Pneuslove.it

Pro

Con una velocità massima di 80 km/h puoi percorrere facilmente 20-30 km fino al gommista più vicino.
Puoi scendere dall'auto e continuare a guidare, e non ci sono limiti di tempo in cui devi andare dal gommista.
Nessun disordine nel bagagliaio
Non sono necessarie ruota di scorta, chiave o martinetto, il che riduce il peso dell'auto.

Contro

Il prezzo al momento dell'acquisto sarà più alto

Il montaggio e lo smontaggio richiedono attrezzature speciali, che aumentano i costi.
gomme dure e scomode
Dopo una foratura spesso è necessario sostituire entrambi gli pneumatici dello stesso asse. Uno era danneggiato da una foratura e l'altro era sullo stesso asse; quindi, i due pneumatici avevano lo stesso livello di usura.

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