Se la mia auto monta le gomme invernali, ho bisogno anche delle catene?
Molti automobilisti ci pongono spesso questa domanda, probabilmente perché si interrogano sui requisiti che devono essere rispettati per poter guidare in sicurezza in inverno.
Noi di Pneuslove, esperti nel settore e fornitori dei migliori pneumatici invernali presenti sul mercato, siamo qui per rispondere ad ogni vostro dubbio.
Cominciamo con la legge, ovvero su quali siano le norme sulla circolazione stradale.
Chi installa pneumatici estivi è tenuto a montare le catene sul proprio veicolo durante il periodo invernale.
In modo da poterle installare in caso di fenomeni atmosferici avversi come nevicate o gelate che renderebbero impossibile la guida dell’auto con le sole gomme estive. Si può concludere che la legge non richiede l'installazione di catene quando si utilizzano pneumatici invernali, ma è comunque necessaria? Ha senso averli a bordo? Chiariamo questo punto.
Come si definisce un pneumatico invernale?
Innanzitutto, chiariamo cosa sono i pneumatici invernali.
I pneumatici invernali sono pneumatici progettati e realizzati per l'uso nella stagione fredda e specificatamente progettati per garantire le migliori prestazioni a temperature inferiori a 7 gradi Celsius.
Come si identificano gli pneumatici invernali, detti anche pneumatici termici?
Per circolare in inverno il pneumatico deve avere la sigla M+S (dall'inglese “Mud+Snow”).
Tuttavia, questa dicitura non caratterizza solo i pneumatici invernali, ma si può trovare anche sui pneumatici per tutte le stagioni.
Perché significa che si guida anche d'inverno, quindi per legge è obbligatorio utilizzare questo acronimo.
Per distinguere i pneumatici invernali è presente un fiocco di neve stilizzato nel contorno di una montagna a tre cime e la scritta 3PMSF, sebbene questo non sia un simbolo ufficialmente riconosciuto. I pneumatici devono superare delle prove in condizioni tipicamente invernali (al contrario della sigla M+S, che è sostanzialmente un’autocertificazione e non prevede il superamento di alcun test).
Qual è la condotta dei pneumatici invernali?
Moltissimi esperti del settore concordano nel ritenere che i pneumatici invernali siano la soluzione perfetta per le stagioni più fredde, poiché sono progettati proprio per quelle condizioni.
Con lo sviluppo della tecnologia, questi prodotti sono diventati sempre più potenti e ora possono affrontare facilmente strade innevate e ghiacciate, nonché ovviamente strade asciutte e bagnate.
La mescola più morbida permette di raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio ideale, garantendo così un buon grip sull'asfalto. Oltre a questo, uno speciale disegno del battistrada con scanalature e lamelle che aumenta l'aderenza su superfici scivolose come neve e ghiaccio garantisce un elevato livello di sicurezza anche nelle condizioni più pericolose.
Quando gli inverni sono rigidi, gli automobilisti non hanno altra scelta che affidarsi ai pneumatici invernali.
Pneumatici invernali e catene: vantaggi e svantaggi
Un tempo le catene erano lo strumento perfetto per affrontare le condizioni invernali più rigide, ma i progressi tecnologici hanno rivelato tutti i loro inconvenienti.
Le catene devono essere installate per guidare su strade ghiacciate o innevate, ma devono essere rimosse in caso di strada pulita. per evitare di danneggiare sia il manto stradale che le gomme – e offerto agli automobilisti una soluzione più pratica e altamente performante, i pneumatici invernali appunto.
La soluzione con il pneumatico invernale è la soluzione più comoa in quanto sono sempre montati indipendentemente dal tipo di fondo stradale su cui si guida e ovviamente sono efficaci su strade asciutte e bagnate così come su neve e ghiaccio, purché siano pneumatici di qualità premium.
Quindi, in definitiva, possiamo dire che non sempre c’è bisogno di montare le catene sui pneumatici invernali a meno che le catene non siano più efficienti.
Quando ho bisogno delle catene sui miei pneumatici invernali?
Nelle zone con inverni più rigidi potrebbero esserci condizioni che possono causare problemi durante la guida con solo i pneumatici termici.
Infatti, se c'è molta neve sulla strada o l'asfalto è coperto da uno spesso strato di ghiaccio, i pneumatici invernali sono meno efficienti delle catene, ma grazie alle loro proprietà "meccaniche" garantiscono una migliore aderenza.
Pertanto, in queste situazioni, è bene tenere la catena sul proprio veicolo in modo da poterla agganciare in caso di necessità e ricordarsi di rimuoverla una volta completato il percorso più difficile. Se hai pneumatici invernali e catene sulla tua auto, sei ben preparato per la stagione fredda, ma ricorda, non è richiesto l'utilizzo di catene per i pneumatici termici ed è possibile che non vengano utilizzati molto sensibili. Le coperture invernali sono più efficaci in quasi tutte le situazioni, tranne in condizioni speciali ed estreme.
Sono necessarie catene per pneumatici M+S e pneumatici All seasons?
Quando si fa riferimento ad altre tipologie di pneumatici la situazione cambia relativamente.
In teoria, i pneumatici invernali M+S sono progettati per il freddo, ma potrebbero rivelarsi meno efficaci dei pneumatici con fiocchi di neve e quindi eventualmente richiedono l’installazione delle catene in situazioni molto particolari.
Questo discorso vale ancora di più per i pneumatici quattro stagioni che possono circolare in inverno, ma non sono pneumatici invernali a tutti gli effetti, quindi in questo caso è consigliabile installare le catene in caso di forti nevicate e ghiaccio. Tuttavia, se nella tua regione gli inverni sono rigidi, potresti concentrarti direttamente sulla stagione invernale invece di scegliere l'opzione invernale per tutte le stagioni. Le coperture all seasons, infatti, sono adatte alle zone con inverni miti e senza eventi atmosferici estremi che potrebbero metterle a rischio.
Le gomme chiodate sono una buona opzione?
I pneumatici chiodati possono essere considerati una via di mezzo tra i pneumatici invernali e le catene, ma sono più vicini a questi ultimi per natura.
Restano quindi i “difetti” delle catene, che per la maggior parte degli automobilisti risultano poco funzionali e inadatte all'utilizzo in ambito urbano.
Sebbene siano più efficiente su vetture fuoristrada, la popolarità di questo pneumatico è molto ridotta, poiché solo una minoranza di conducenti guida su strade sterrate.
Non può essere utilizzato su asfalto asciutto o bagnato in quanto esiste il rischio di danneggiare pesantemente le componenti meccaniche del veicolo e il manto stradale.
Pertanto, è una scelta sbagliata. La sua efficacia è indiscutibile ed è stata dimostrata dal suo utilizzo nei rally. È però limitata ad una singola situazione, quindi non è utile per tutti gli altri automobilisti che si affidano a pneumatici invernali e catene nelle situazioni più problematiche.
Su quali gomme dovete installare le catene?
Per mantenere sempre il controllo ottimale del veicolo e ottenere la manovrabilità richiesta, le catene devono essere fissate alle ruote motrici.
Questo è riconosciuto anche dal diritto internazionale, ma non è applicato in Italia,quindi nel nostro Paese possiamo comunque rispettare la normativa anche montando una catena su un asse senza trazione.
Tuttavia, questa decisione non ha molto senso e può mettere in pericolo la persona al volante e chi la circonda.
Un altro aspetto della regolamentazione della circolazione stradale crea inutile confusione. Pertanto, è saggio seguire gli standard internazionali e il buon senso. Inoltre, collegare sempre la catena all'asse motore (a tutte e quattro le ruote se si dispone di un veicolo a quattro ruote motrici).