I ruotini di scorta si sono rivelati spesso uno strumento essenziale, ma le auto di nuova immatricolazione ne sentono sempre più la mancanza e vengono sostituiti dai kit di riparazione, che sono dispositivi più utili e pratici ma meno efficaci nella maggior parte delle situazioni di emergenza.
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Per questo motivo chi non vuole fare a meno della ruota di scorta dovrà acquistarne una separatamente. Vediamo allora come acquistare una ruota di scorta per la vostra auto ovvero quali parametri bisogna considerare per fare la scelta migliore. Le ruote sostitutive, infatti, non sono tutte uguali e, soprattutto, non sono universalmente applicabili.
Pertanto, fai attenzione quando acquisti una ruota di scorta che non può essere installata sulla tua auto. Qui puoi trovare tutti i consigli utili per ogni esigenza.
Acquisto del ruotino di scorta: quali parametri bisogna tenere in considerazione?
Esistono due opzioni per l'acquisto di una ruota di scorta:
La prima è recarsi in un'officina e delegare il lavoro ad un gommista di fiducia. In alternativa, puoi agire in autonomia e acquistare tu stesso una ruota di scorta. Questa è un'opzione per risparmiare denaro. Grazie a Internet esiste infatti la possibilità di scegliere una ruota di scorta con sconti e offerte in grado di ridurre il costo di un dispositivo già economico rispetto alle ruote di dimensioni standard.
Risparmiare è sicuramente un vantaggio, ma lo svantaggio è il rischio di acquistare un prodotto non adatto alla propria auto. Spetta però al rivenditore online stesso eliminare questo rischio e fornirti le informazioni necessarie a partire dalle dimensioni per acquistare la ruota di scorta giusta, proponendoti ad esempio tutte le ruote di scorta compatibili con il tuo modello di auto da noi fornite.
Controllare lo spazio del bagagliaio prima della scelta
Dopo esserti assicurato di aver selezionato la ruota di scorta giusta per la tua auto, devi verificare se c'è abbastanza spazio nel bagagliaio per ospitarla. In molte auto, infatti, non sono necessari scomparti speciali, poiché i kit di riparazione occupano molto meno spazio e non richiedono una collocazione specifica.
Questo è il suo più grande punto di forza, riducendo sia le dimensioni che il peso del veicolo, ma il problema si complica quando alcuni conducenti vogliono essere dotati di una ruota di scorta per una maggiore sicurezza. Se non disponi di uno scomparto dedicato per questo dispositivo, dovrai creare uno spazio per accoglierlo.
Tuttavia, questo ridurrà inevitabilmente lo spazio nel bagagliaio, quindi è necessario tenerne conto prima dell'acquisto, per non finire con il chiedersi dove mettere la ruota di scorta.
Perché si preferisce il ruotino di scorta al kit di riparazione?
Molti conducenti scelgono di acquistare le ruote di scorta invece dei kit di riparazione per una serie di motivi.
Quest'ultimo è più pratico e conveniente, ma non è sempre disponibile.
Per forature con diametro superiore a qualche millimetro non è possibile alcun intervento del kit e il pneumatico dovrà essere necessariamente sostituito.
Tuttavia, avere una ruota di scorta permette di agire indipendentemente dal tipo di danno che il pneumatico ha subito: una foratura di pochi millimetri, una crepa o addirittura un guasto. I kit di riparazione complicano il processo di sostituzione del gommista.
All'arrivo in officina, dopo aver smontato la ruota riparata, è necessario rimuovere il pneumatico dal cerchione, pulire la schiuma sigillante e verificare se il danno è riparabile. Intervento chirurgico che richiede uno sforzo maggiore e tempi di procedura più lunghi.
Ruotino di scorta o kit di riparazione: qual è il più economico?
Il prezzo di una ruota di scorta è sicuramente più alto se si tiene conto del costo una tantum, ma ci sono fattori molto importanti da considerare al momento dell'acquisto. Ciò significa che puoi intervenire una sola volta con un kit di riparazione, mentre puoi riutilizzarlo più e più volte. Quindi è necessario acquistarlo di nuovo.
Ciò significa più spese che influiranno sul tuo budget, soprattutto se sei abbastanza sfortunato da forare una gomma.
Inoltre, sostituire la ruota danneggiata con una ruota di scorta può evitare stress e proteggere meglio il pneumatico danneggiato, ma ripararlo con un kit danneggerà la gomma compromettendone la resistenza generale, sarà esposto a sollecitazioni che possono addirittura rendere il danno peggio. diminuisce e la sostituzione diventa inevitabile.
Com’è composto il kit del ruotino di scorta?
Il kit ruota di scorta è composto da cerchio e pneumatico, che vengono venduti premontati ed equilibrati, oltre ad una borsa contenente una chiave utile per togliere e fissare le viti, un martinetto a manovella e accessori vari.
Tutte le ruote sostitutive offerte sono ovviamente certificate e approvate e quindi legalmente conformi. Gli automobilisti devono tenere presente che la ruota di scorta non è definitiva, ma solo una soluzione temporanea, e che esistono limiti precisi al suo utilizzo stabiliti dal codice della strada, ciò significa che la velocità massima non deve superare gli 80 km/h.
Il chilometraggio non deve superare gli 80-100 chilometri. Questo è abbastanza lontano per recarsi in un'officina di riparazione di fiducia e installare ruote di dimensioni standard.
Queste piccole ruote hanno dimensioni completamente diverse dalle altre ruote installate sull'auto, il che può sbilanciare l'auto e rendere difficile per la persona al volante controllare le proprie reazioni, soprattutto quando si guida ad alta velocità.