La nostra attività ha sede nelle isole Canarie e tramite il sito Pneuslove.it, effettua vendite online nel mercato italiano.

Le Canarie sono escluse dal territorio della Comunità ai fini IVA ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. b), punto 4), del DPR 633/72 ancorché facciano parte della Repubblica Spagnola.

Come prevede la normativa, la nostra attività è identificata in Italia ai fini del versamento dell'IVA con codice fiscale e partita IVA  IT05654600286 tramite rappresentate fiscale ai sensi dell’art. 17, comma 3, del DPR 633/72.

Per quanto riguarda le vendite online, bisogna specificare che non c'è bisogno di certificare i corrispettivi giornalieri mediante l'emissione di scontrini o fatture in quanto sono equiparate alle vendite per corrispondenza (Risoluzione n. 274/E/2009 cfr. articolo 22, comma 1, n. 1, del DPR633/72 e articolo 2, lett. oo, del DPR 696/1996), ma è sufficiente la registrazione dei corrispettivi giornalieri nel relativo registro delle vendite IVA.

La richiesta di fattura pertanto deve essere fatta tempestivamente (sia per i clienti B2C che B2B) al momento dell'ordine e deve includere tutti i dettagli necessari per la sua corretta emissione. Se la richiesta non verrà corredata dai dati essenziali per la corretta emissione, verrà scartata e non presa in considerazione.

Tutti i prezzi esposti sono comprensivi di IVA 22% e per i clienti B2C l'importo dell’IVA verrà versata dalla nostra attività in Italia come previsto per legge.

I clienti B2B che acquistano su Pneuslove.it pagheranno l'importo esposto che comprende la base imponibile e l'IVA 22%.

Successivamente a fronte della richiesta ed emissione della fattura, verrà rimborsato il valore dell'IVA 22% pagato (con lo stesso metodo di pagamento usato per il pagamento dell'ordine) e verrà emessa una fattura fuori campo IVA direttamente dalla partita IVA delle Canarie B44922474. L’imposta verrà liquidata dal cessionario mediante emissione di autofattura ai sensi dell’art. 17, comma 2, del DPR 633/72 come derivato dall’art. 194 della Dir. 112/2006/ce.

Non vi è l'obbligo da parte della nostra attività di emissione di fattura elettronica ex articolo 1, comma 3, D.Lgs. 127/2015 in quanto soggetto non residente.

Abbinato alla vendita dei pneumatici, viene incluso il contributo di smaltimento PFU che viene affidato alla gestione del consorzio EcoTyre S.c.r.l.. Anche il contributo di smaltimento PFU è soggetto ad IVA 22%.

Newsletter

A short sentence describing what someone will receive by subscribing