Codice di velocità dei pneumatici: importanza e guida alla scelta giusta

Gli esperti di pneuslove.it oltre a saper consigliare qual'è la gomma più giusta per le vostre esigenze, sapranno darvi le indicazioni più corrette per evitare di commettere errori in fase d'ordine!

Il codice di velocità dei pneumatici è specificato sulla gomme stessa da caratteri speciali da A a Y.

È il simbolo contrassegnato sulla spalla del pneumatico subito dopo l'indice di carico.
Il codice di velocità è riportato anche sul libretto di circolazione.Il libretto di circolazione del tuo veicolo elencherà il codice di velocità minima per i pneumatici che possono essere installati senza incorrere in errori.

A cosa serve il codice di velocità?

Ogni tipo di pneumatico offre prestazioni specifiche in termini di velocità massima. La legge sulla circolazione stradale consente l'installazione di pneumatici con standard di velocità più elevati. Non è tuttavia consentita l'installazione di pneumatici con simbolo di velocità inferiore a quello riportato sul libretto, tranne in alcuni casi. Andiamo a vedere.

Il Codice della Strada, infatti, consente l'utilizzo di pneumatici con indice di velocità inferiore in inverno, fino alla velocità minima consentita dalla legge "Q" (160 km/h), purché i pneumatici abbiano la marcatura M+ S e 3PMSF (Tre montagne a picco con fiocchi di neve).

Ciascun codice di velocità indica la velocità massima consentita per quel pneumatico. Ad esempio, un pneumatico con codice di velocità V è adatto per velocità fino a 240 km/h, mentre un pneumatico con codice di velocità W è adatto per velocità fino a 270 km/h.

Perché l'indice di velocità è così importante?


L'utilizzo di pneumatici adattati e omologati per le prestazioni del vostro veicolo garantisce elevati standard di sicurezza durante la guida.

Una corretta installazione del pneumatico garantisce una resistenza strutturale sufficiente a sopportare le sollecitazioni incontrate durante l'utilizzo, quali: B. Calore generato dalla flessione degli pneumatici e dall'attrito con la superficie stradale durante la guida.

Il rispetto delle normative sulla velocità dei pneumatici migliora inoltre l'usura e la durata del prodotto e ottimizza il consumo e le emissioni del veicolo. Questa caratteristica garantisce un comportamento di guida ottimale anche a pieno carico ed è superiore in termini di comfort e silenziosità.

 

 Differenza tra simbolo di velocità e indice di carico


Il codice di velocità indica la velocità massima che il pneumatico da strada può supportare. L’indice di carico, invece, rappresenta il carico massimo che un pneumatico può sopportare in termini di peso.

L'indice di carico di un pneumatico è indicato da un codice numerico composto da due o tre numeri. Ad esempio, un indice di carico pari a 100 indica che il pneumatico può sostenere un peso di 800 kg, ovvero 1.600 kg sull'asse.

Pneumatici per trasporto leggero e veicoli commerciali

Anche gli autocarri leggeri e i veicoli commerciali devono soddisfare i codici di velocità dei pneumatici specificati dal produttore. Il codice è lo stesso di un pneumatico per auto, ma l'indice di carico indica la capacità di carico massima sia per installazioni singole che gemellari parallele. Esempio: 195/75CR16 109/107T

 

Come si leggono le gomme?

Saper leggere i codici dei pneumatici ti aiuta a prendere decisioni consapevoli nel rispetto delle normative e ad utilizzare sempre pneumatici conformi agli standard e in grado di fornire le migliori prestazioni in termini di sicurezza, comfort, efficienza nei consumi ed efficienza di usura.

Oltre all'indice di carico e al codice di velocità, gli acronimi dei pneumatici indicano anche altre importanti caratteristiche tecniche, come la larghezza (in millimetri), il rapporto tra la sezione trasversale del pneumatico e la larghezza (in percentuale) e il diametro della ruota ( in percentuale), i pollici e l’omologazione invernale. Ad esempio, la sigla 195/60 R15 87T indica che il pneumatico ha una larghezza nominale di 195 mm, un rapporto radiale del 60% tra la sezione trasversale del pneumatico e la larghezza effettiva e un diametro di 15 pollici. Inoltre, i pneumatici supportano un carico di 545 kg e una velocità massima di 190 km/h.

 

Le vostre domande

 

Un codice di velocità più alto è migliore?

In genere un pneumatico con codice di velocità più alto offre prestazioni superiori, tuttavia è importante rivolgersi sempre a un gommista per valutare la convenienza di questa scelta.

 

Cosa succede se si supera la velocità nominale degli pneumatici?

Si sta utilizzando un prodotto non omologato alle caratteristiche previste dal costruttore del veicolo.

I pneumatici a velocità più elevate si usurano più velocemente?

Quando si guida a velocità elevate i pneumatici tendono a riscaldarsi, aumentando l'usura e i consumi. Lo stesso avviene quando sono sottoposti ad accelerazioni e frenate frequenti e intense, oppure quando non viene eseguita una corretta manutenzione degli pneumatici e un controllo periodico della pressione.

 

Posso mescolare pneumatici con velocità diverse?

 Il codice della strada prevede che si debbano utilizzare pneumatici identici sullo stesso asse del veicolo.

La norma identifica come identici Brand, nome commerciale, misura, indice di carico, codice di velocità e tipologia di impiego.

Si possono utilizzare pneumatici con caratteristiche differenti, sulla stessa vettura, ma devono essere almeno identici sullo stesso asse.

 

Qual è il migliore codice di velocità: T o H?

Non esiste un codice di velocità migliore rispetto ad un altro, ma un codice di velocità giusto in base alle caratteristiche tecniche del proprio veicolo. Il codice T indica che lo pneumatico supporta una velocità massima di 190 Km/h, il codice H che la gomma è omologata per una velocità fino a 210 Km/h.

 

Posso usare pneumatici con classificazione V invece di W?

Se nel libretto dell'auto è richiesto l'utilizzo di pneumatici con codice di velocità W, non è possibile montare gomme omologate con codice di velocità V. L'unica eccezione riguarda gli pneumatici invernali, i quali possono avere codice di velocità più basso rispetto a quello delle gomme estive. (fino al minimo consentito dalla legge “Q” e solo per il periodo invernale)