Spalla Alta vs Bassa nei pneumatici: Pro e Contro

Il produttore specifica per ogni veicolo la dimensione di pneumatici consigliata. Tuttavia, grazie alla vasta selezione di prodotti disponibili, i conducenti hanno la possibilità di optare per la misura che meglio si adatta alle loro esigenze.

Alcuni scelgono di modificare la larghezza del profilo degli pneumatici per ragioni estetiche, mentre altri desiderano migliorare il comfort durante la guida.

Spalla del pneumatico

Il profilo dello pneumatico, noto anche come altezza del modello, rappresenta la distanza tra il bordo del cerchio e il margine dello pneumatico. Questa misura è fondamentale per definire le dimensioni della gomma, insieme alla larghezza e al diametro del cerchio.

Tutti gli elementi che compongono la dimensione dello pneumatico sono interconnessi, il che implica che se si desidera modificare uno di questi parametri per un determinato veicolo, è necessario adeguare anche gli altri. Questo è essenziale per mantenere il diametro totale della ruota (altezza della ruota), come specificato dal costruttore dell'auto.

L'altezza del profilo, nota anche come serie, rappresenta il rapporto tra l'altezza e la larghezza della sezione dello pneumatico. Questo valore non è assoluto, ma dipende dalla larghezza e dall'altezza.

Ad esempio, nella misura 205/55 R16, il numero 55 indica il 55% di 205.

Secondo questa formula, l'altezza del fianco dello pneumatico con misura 205/55 R16 risulterà inferiore rispetto a quella di un pneumatico con misura 225/55 R16. Inoltre, nel secondo caso, anche il diametro totale (l'altezza complessiva dello pneumatico) sarà automaticamente maggiore.

Pneumatici con la spalla bassa:  cosa significa?

Gli pneumatici a basso profilo sono caratterizzati da un'altezza laterale ridotta, che va dal cerchio alla superficie stradale, rispetto alla larghezza della loro sezione.

Questi pneumatici "ribassati" sono comunemente utilizzati come equipaggiamento di serie nelle auto di fascia media e alta, in particolare nei modelli ad alte prestazioni e con un'impronta sportiva.

Anche gli appassionati di tuning scelgono spesso gomme a basso profilo per poter montare cerchi più grandi, conferendo così un aspetto più sportivo all'auto. Nel corso degli anni, il significato del termine "profili ridotti" è evoluto, in parte a causa delle variazioni nelle dimensioni associate. Negli anni '70, qualsiasi modello con un profilo inferiore a 80 era considerato piccolo, mentre oggi una dimensione di 55 non è più vista come bassa.

La misura dello pneumatico 205/55 R16 sta guadagnando sempre più popolarità in Europa, essendo frequentemente utilizzata per le auto di segmento medio e, spesso, priva del bordo protettivo per il cerchio. Per questo motivo, non è più classificata come una dimensione a basso profilo.

È importante sapere che esiste un rapporto diretto tra altezza e larghezza del pneumatico. Risulta più semplice considerare a basso profilo i modelli 185/55 R15, poiché l'altezza del fianco è significativamente inferiore rispetto a quella dei 205/55 R16. Generalmente, si definiscono pneumatici a basso profilo quelli con un rapporto di serie pari o inferiore a 55-50, a seconda della larghezza. Di solito, questi pneumatici sono dotati di un bordo protettivo per il cerchio.

Quali sono i valori di serie più bassi per questi pneumatici?

Secondo gli standard ETRTO (Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici) del 2009, la serie più bassa è definita come 20, corrispondente alla misura 375/20 R21. Tuttavia, durante la fiera Sema del Nord America, le aziende Nexen e Kumho hanno svelato i primi pneumatici al mondo della serie 15.

Per quanto riguarda Nexen, il modello presentato è l'N3000, con dimensioni 365/15 ZR 24, mentre Kumho ha introdotto l'Ecsta SPT KU31, con dimensioni 385/15 ZR 22.

I benefici dei Pneumatici con la spalla bassa

I pneumatici a basso profilo sono spesso associati all'uso di cerchi più grandi e a una maggiore larghezza dello pneumatico. Questi fattori possono influenzare positivamente il comportamento dell'auto su superfici asciutte, sia in fase di frenata che in curva.

Un fianco più basso offre una maggiore rigidità, particolarmente utile per una guida sportiva su strade tortuose.

Inoltre, gli pneumatici a basso profilo assicurano un miglior "contatto con il veicolo", consentendo al conducente di avere un controllo superiore e di anticipare meglio le reazioni dell'auto. Anche le inclinazioni laterali risultano meno pronunciate.

Infine, uno dei vantaggi più evidenti dell'adozione di pneumatici a basso profilo è il miglioramento estetico dell'auto.

Tra i benefici derivanti dall'uso di pneumatici a basso profilo, possiamo evidenziare il miglioramento estetico della nostra auto; abbinati a cerchi di grande diametro, conferiscono alle ruote un aspetto più sportivo.

Uno dei principali vantaggi degli pneumatici a basso profilo è il loro comportamento durante le manovre di sterzata, che offre una sensazione di maggiore stabilità del veicolo rispetto agli pneumatici a profilo alto.

Tuttavia, l'adozione di questi pneumatici comporta una significativa riduzione del comfort di guida. Essi attenuano meno il rumore e le vibrazioni, richiedendo particolare attenzione quando si percorrono strade dissestate.

Pneumatici con spalla bassa: svantaggi

La pressione degli pneumatici a basso profilo non deve essere troppo bassa, poiché ciò aumenta il rischio di danneggiamenti di vario tipo alla gomma.

È fondamentale prestare particolare attenzione quando si attraversano i cordoli, poiché nei modelli a basso profilo questo può comportare danni a componenti del telaio.

Inoltre, cresce il rischio di danneggiare i cerchi in lega, e il bordino di protezione degli pneumatici a basso profilo non offre una garanzia contro i danni causati da buche presenti sulla strada.

Un importante fattore che accelera l'usura è lo stile di guida del conducente e le caratteristiche dei veicoli utilizzati. Questo tipo di gommatura è spesso montato su auto sportive, dove il produttore, per soddisfare le aspettative dei clienti, punta a un elevato livello di aderenza, a discapito di una maggiore usura.

Le ruote, il sistema di sterzo e le sospensioni del veicolo devono essere adeguatamente adattati a cerchioni più grandi e a pneumatici che, avendo un profilo più basso, assorbono meno le irregolarità della strada. In questo caso, la gommatura a basso profilo provoca un'usura più rapida di tutti i componenti della sospensione.

Inoltre, se l'altezza della ruota viene modificata di 5 mm, sarà necessario correggere le impostazioni dei fari del veicolo.