Usura dei pneumatici: come influisce sullo spazio di arresto

Conoscere il proprio mezzo di trasporto e le sue criticità ci aiuta ad avere ben chiari i passi da compiere per viaggiare in tutta sicurezza, per tutti i mezzi le gomme sono il collegamento con la strada, quindi non sottovalutiamo alcuni semplici segnali!

Noi di Pneuslove, esperti nel settore e fornitori di pneumatici per auto di alta qualità, siamo qui per aiutarvi a comprendere quando un pneumatico va sostituito.

Il primo step è capire quando devono essere cambiate le gomme per evitare che lo spazio di arresto possa influire sulla sicurezza di guida di tuttii!

Quando è opportuno sostituire gli pneumatici usurati?

L'usura dei pneumatici non dipende necessariamente dal chilometraggio nel tempo, ma può essere correlata a diversi criteri, come pneumatici sgonfi o stile di guida aggressivo.

Sebbene sia difficile stimare con precisione la durata di vita di un pneumatico, i criteri pe rdeterminarla sono generalmente chiari.

  • Stile di guida (sportivo, gentile, ecc.)
  • Tipo di veicolo
  • Tipo di strada percorsa (autostrada, strada di montagna, ecc.)
  • Condizioni generali del veicolo
  • Stato di manutenzione dell'intero gruppo ruota (sospensioni, ammortizzatore, testine dello sterzo, ecc.)

 

E’ correlata l’usura dei pneumatici allo spazio totale di arresto?

Sì, l'usura dei pneumatici è un fattore importante che influisce negativamente sulla capacità di frenata di un veicolo. Man mano che i pneumatici si consumano, l'aderenza del battistrada sull'asfalto diminuisce, con conseguente perdita di aderenza e spazi di frenata più lunghi.

Questo fenomeno è particolarmente evidente quando il pneumatico è molto usurato e si avvicina al limite legale di spessore del battistrada di 1,6 millimetri. Condizioni di aderenza instabili come pioggia, neve o ghiaccio aumentano gli effetti dell'usura, rendendo la frenata più difficile e imprevedibile.

Tipi di usura dei pneumatici

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a riconoscere i segni di usura e sapere se i tuoi pneumatici devono essere sostituiti.

Usura normale


L'usura normale dei pneumatici è relativamente facile da monitorare grazie agli indicatori di usura sul battistrada.

Se la profondità del battistrada raggiunge uno spessore di 1,6 mm significa che ha raggiunto il limite di servizio e deve essere sostituito.

Alcuni produttori offrono indicatori intermedi che possono essere utilizzati per valutare la perdita di sicurezza in condizioni di bagnato in base all'usura del battistrada. Questo tipo di dispositivo è più diffuso nei pneumatici invernali, meno diffuso nei pneumatici estivi.


Usura anomala centrale

Se il centro del battistrada del pneumatico mostra segni di usura, è possibile che tu stia guidando con pneumatici eccessivamente gonfiati. Ti consigliamo di controllare la pressione dei pneumatici e di sostituire i pneumatici quando raggiungono la massima usura del battistrada.


Usura delle spalle del pneumatico

L'usura delle spalle è comunemente correlata alla mancanza di pressione dell'aria e può essere esacerbata dalla guida su strade tortuose. Inoltre, anche il sovraccarico del veicolo può peggiorare il fenomeno.

È una buona idea controllare la pressione dei pneumatici e sostituirli quando raggiungono la massima usura del battistrada.


Usura di una sola spalla

L'usura su una sola spalla è solitamente correlata a problemi di convergenza o a cattive condizioni del gruppo ruota (sospensione, ammortizzatore, testina dello sterzo, ecc.).

Consigliamo di far ispezionare il veicolo interessato da una delle nostre officine per determinare la causa del problema e di sostituire i pneumatici se hanno raggiunto un livello di usura. Indossare una spalla del pneumatico.


Segni di usura sfaccettati

L'usura delle sfaccettature può essere riconosciuta da un notevole rumore di rotazione. Ciò è generalmente associato a una regolazione errata della geometria o all'inefficienza delle sospensioni e si verifica principalmente sull'asse posteriore.

Per evitare questa usura, consigliamo di cambiare i pneumatici ogni 10.000 chilometri (asse anteriore <> asse posteriore).


Usura della dentellatura

Questa usura si verifica sulle ruote motrici e può causare forti vibrazioni durante la frenata o l'accelerazione. La causa è solitamente una pressione dei pneumatici troppo bassa, problemi alle sospensioni o uno stile di guida eccessivamente aggressivo. È una buona idea controllare la pressione dei pneumatici e sostituirli quando raggiungono la massima usura del battistrada.

Come controllare e misurare l'usura dei pneumatici

Per valutare l'usura dei pneumatici è fondamentale controllare regolarmente lo stato del battistrada. Alcuni pneumatici sono dotati di un indicatore di usura (TWI) che avvisa quando la profondità del battistrada raggiunge il limite minimo legale di 1,6 mm.

Tuttavia, soprattutto per i pneumatici estivi e invernali, è meglio non aspettare che venga raggiunto questo limite prima di sostituirli.

Si consigliano limiti di sicurezza rispettivamente di 3 mm e 4 mm al di sotto dei quali le prestazioni dello pneumatico diminuiscono, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni sul bagnato.

Le misurazioni possono essere effettuate utilizzando uno spessimetro o, se non disponibile, una scatola di cartone e un righello.

Raccomandiamo di prestare molta attenzione all'usura dei pneumatici, poiché è uno dei fattori che maggiormente incide sulla sicurezza del veicolo. Pertanto, se i vostri pneumatici sono usurati, vi consigliamo di sostituirli immediatamente. Oltre alle eventuali sanzioni, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di pagare i danni in caso di controversia sulla responsabilità.

I rischi per la sicurezza sono particolarmente reali in condizioni di bagnato, dove i limiti di aderenza sono più limitati che se gli pneumatici fossero in buone condizioni.

 

Come ridurre l'usura dei pneumatici

La pressione dei pneumatici gioca un ruolo importante nella durata di vita dei pneumatici. Tutto il peso, infatti, è distribuito su quattro gradini. Pertanto, se la pressione del pneumatico è insufficiente, il pneumatico si deformerà.

Se la pressione dell'aria è troppo bassa, il fianco dello pneumatico si deformerà. Tuttavia, una pressione eccessiva consumerà il centro del battistrada.

In questi due casi, il pneumatico non esprime il suo pieno potenziale in termini di aderenza, prestazioni di frenata, trazione, ecc.


Convergenza 

Dopo una collisione, le ruote potrebbero perdere il parallelismo. Le ruote non si trovano su due linee parallele, sinistra e destra, ma formano un angolo verso l'interno o l'esterno del veicolo. Ciò porta ad un'usura prematura dei pneumatici.


Equilibratura

Anche l’equilibratura  è un punto da non dimenticare.

È necessario evitare una cattiva distribuzione della massa delle ruote. La copertura avviene ogni volta che viene installato un nuovo pneumatico. Riduce le vibrazioni e contribuisce a una guida confortevole.

Assolutamente da evitare una guida sportiva.

Lo stile di guida ha un grande impatto sulla durata dei pneumatici. Se guidi regolarmente in città e acceleri e freni frequentemente, corri il rischio di un'usura prematura dei pneumatici.


Stagione

Quando la temperatura scende sotto i 7°C, gli pneumatici estivi diventano duri e perdono aderenza. Per questo motivo consigliamo di installare pneumatici invernali.

Al contrario, questi pneumatici invernali non sono adatti alle temperature molto elevate, poiché sono troppo morbidi e rischiano di sfaldarsi rapidamente.

Noi di Pneuslove siamo qui per guidarvi in ogni passo del processo di selezione e acquisto.

La nostra esperienza e la vasta gamma di prodotti di qualità sono a vostra disposizione per garantirvi la migliore esperienza di guida possibile, in ogni stagione dell'anno.