TPMS cos’è e quanto è importante per la sicurezza stradale

TPMS significa sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Si tratta di un sistema elettronico integrato utilizzato per monitorare la pressione dei pneumatici di un veicolo.

Fornisce agli automobilisti informazioni in tempo reale e li avvisa se uno o più pneumatici hanno una pressione dell'aria errata.

Il TPMS visualizza queste informazioni attraverso segnali sul quadro strumenti, come display, pittogrammi e spie.

Qual è lo scopo principale delle valvole TPMS?

L'installazione di un sensore TPMS nel tuo veicolo garantisce una guida sicura e riduce il rischio di incidenti. Una pressione errata dei pneumatici aumenterà gli spazi di frenata e influenzerà la capacità del veicolo in curva.

Il TPMS rileva problemi di bassa pressione dei pneumatici e riduce gli spazi di frenata per evitare guasti inutili. Di conseguenza, il TPMS riduce anche l’usura del battistrada dei pneumatici, prevenendo la perdita di aderenza alla strada e migliorando la manovrabilità del veicolo.

Riduce inoltre il consumo di carburante e aumenta l'efficienza del veicolo, poiché il consumo di carburante può aumentare se la pressione dell'aria è insufficiente.

I miglioramenti in termini di efficienza riducono le emissioni di CO2 e l’impronta di carbonio.

Quali sono i principali vantaggi per la sicurezza stradale?

Pressioni anomale dei pneumatici vengono immediatamente comunicate al conducente, consentendogli di anticipare potenziali problemi.

Il TPMS elimina la necessità di controlli manuali della pressione dei pneumatici e si basa su segnali elettronici che segnalano istantaneamente la presenza di livelli di pressione dell'aria errati all'interno del pneumatico.

Norme/legislazione relative all'equipaggiamento dei veicoli con sistemi TPMS:

Dal 1 novembre 2014 tutte le auto e i camper di nuova immatricolazione nell'UE dovranno essere dotati di un sistema TPMS.

 Dal 1° novembre 2014 tutti i tipi di veicoli e camper nuovi dovranno essere dotati di sistema TPMS.

 

Quali sono i requisiti del TPMS?

Come già scritto a partire da novembre 2014, tutti i veicoli immatricolati devono essere dotati di un sistema TPMS diretto o indiretto. I veicoli che non rispettano questo obbligo non potranno beneficiare dell'omologazione o della registrazione in nessuno stato membro dell'UE. Secondo le normative stabilite dall’UE, un TPMS deve avere le seguenti caratteristiche:

In caso di perdita di pressione di un singolo pneumatico inferiore del 20% alla pressione di esercizio (Pwarm) a 1,5 bar, il TPMS deve emettere un avviso entro 10 minuti.

Se la pressione in tutti e quattro i pneumatici scende immediatamente o gradualmente del 20% al di sotto della pressione di esercizio (Pwarm) di 1,5 bar, il TPMS deve emettere un avviso entro 10 minuti. La bassa pressione dei pneumatici deve essere rilevata a velocità comprese tra 40 km/h e le massime prestazioni del veicolo.

 È necessaria la trasmissione dati a 434 MHz.

Cos'è il TPMS indiretto?

Il TPMS indiretto utilizza i sensori del sistema ABS per valutare indirettamente la pressione dei pneumatici. Il TPMS indiretto o iTPMS si basa sul principio che un pneumatico gonfiato in modo improprio avrà un diametro inferiore e quindi una velocità angolare maggiore rispetto a un pneumatico gonfiato correttamente.

Come suggerisce il nome, iTPMS non può misurare valori di pressione diretti o assoluti. Il valore misurato è proporzionale alla velocità del singolo pneumatico.

Il nuovo sistema iTPMS utilizza la forma della modalità di velocità dei pneumatici e l'analisi dello spettro di frequenza per determinare la pressione dei pneumatici. Pertanto, se gli pneumatici ruotano più velocemente del normale, il computer di bordo lo interpreta come un segno di perdita di pressione e avvisa il conducente.

L'iTPMS deve essere ripristinato dopo aver ripristinato la pressione corretta dei pneumatici e aver ruotato i pneumatici. Sono necessari dai 20 ai 60 minuti di funzionamento affinché il sistema riconosca i nuovi parametri e diventi completamente funzionante.

 

Cos'è il TPMS diretto?

Il TPMS diretto misura la pressione dei pneumatici attraverso un sensore di pressione integrato direttamente nel pneumatico.

Il sensore misura la pressione all'interno del pneumatico e la visualizza sul computer di bordo o sul quadro strumenti dell'auto. A differenza dei sensori indiretti, questi sensori possono misurare anche la temperatura all'interno del pneumatico.

Questi sensori trasmettono la pressione in tempo reale in qualsiasi luogo, sia che il veicolo sia in movimento o parcheggiato. Poiché questi sensori si trovano all'interno del pneumatico, in genere sono alimentati a batteria e possono essere danneggiati.

Esistono però anche tipologie di sensori alimentati in modalità wireless tramite un sistema di induzione elettromagnetica. Ciò risolve il problema della breve durata dei sensori alimentati a batteria. Il sistema di alimentazione wireless aumenta la velocità di trasferimento dei dati e riduce il peso del sensore.

I sistemi dTPMS possono essere installati sia all'interno che all'esterno del pneumatico. Per i sistemi installati all'esterno, i sensori possono essere di tipo plug-in o flow-through.

Il sensore a spina è un grande cappuccio della valvola che si avvita direttamente sullo stelo della valvola e deve essere rimosso durante il gonfiaggio del pneumatico.

 Anche il sensore di flusso deve essere avvitato allo stelo della valvola, ma consentire il passaggio dell'aria attraverso il sensore. Tuttavia, non è necessario rimuoverlo durante il gonfiaggio del pneumatico.
I sensori interni sono montati all'interno del pneumatico insieme ad un'ampia striscia metallica montata attorno al pneumatico.

Quali tipi di sensori vengono utilizzati nei sistemi TPMS?

Esistono tre tipi principali di sensori TPMS.

Valvola a morsetto TPMS: lo stelo della valvola è parte integrante del sensore e deve essere inserito nell'apertura della valvola e fissato allo pneumatico. Si fissa alla ruota utilizzando una rondella o un manicotto di tenuta separato.

 Si noti che la rondella di tenuta è realizzata in un metallo più morbido rispetto allo stelo della valvola, solitamente in alluminio. Una volta installato, si conforma alla forma della superficie su cui è fissato. Pertanto, le rondelle di tenuta non devono essere riutilizzate dopo la sostituzione o la manutenzione del sensore.

Si consiglia di non stringere mai eccessivamente la rondella di tenuta né serrarla eccessivamente con una coppia elevata. Altrimenti si rischia di rompere la rondella di tenuta e di danneggiare lo stelo della valvola e il sensore.

Valvole TPMS a scatto: questi sensori assomigliano molto agli steli delle valvole tradizionali. Questo tipo di sensore TPMS è in genere più lungo dello stelo della valvola e, una volta rimosso il cappuccio in gomma, la base del sensore presenta una finitura in ottone smussato. Una vite autofilettante fissa il sensore allo stelo della valvola.

È importante notare la forza sullo stelo quando si stringe il sensore ed è inoltre necessario assicurarsi che lo stelo della valvola e il sensore siano allineati correttamente. Il contatto con la testa di montaggio può danneggiare l'albero.

TPMS a fascia: In un TPMS a fascia, il sensore è fissato a una striscia metallica all'interno del bordo del pneumatico, di fronte allo stelo della valvola. Questo tipo di sensore è ancora installato su alcuni veicoli Ford.

Come vengono collegati i sensori ai pneumatici?

Per installare o smontare il sensore TPMS sulla tua auto, avrai bisogno di strumenti speciali, inclusi nel kit di manutenzione TPMS. Questi strumenti garantiranno che il manicotto e la valvola siano installati con la coppia di serraggio corretta.

I sensori TPMS sono solitamente collegati a una valvola all'interno del pneumatico. A seconda delle vostre esigenze, potete scegliere tra valvole TPMS in alluminio a clip o valvole TPMS in gomma a scatto. Le valvole snap-in sono generalmente più economiche e più facili da installare rispetto alle valvole clamp-in. Tuttavia, a velocità elevate, in genere superiori a 130 mph, le valvole a scatto potrebbero non essere altrettanto efficaci.

Quando si sostituisce uno pneumatico o un sensore, è necessario sostituire tutti i componenti, inclusi il corpo della valvola, il cappuccio della valvola, il collare, la rondella e la guarnizione.

Sono interessati anche i requisiti di installazione del TPMS? In che modo questo cambiamento riguarda te?

Se sei proprietario di un veicolo a motore o di un camper, si applicano le seguenti disposizioni:

Dal 1 novembre 2014 tutte le auto e i camper di nuova immatricolazione nell'UE dovranno essere dotati di un sistema TPMS.

Dal 1° novembre 2014 tutti i tipi di veicoli e camper nuovi dovranno essere dotati di sistema TPMS.

Molti produttori avevano già integrato i sistemi TPMS nelle loro auto prima della direttiva del 2014, quindi  se il TPMS funzionasse correttamente, le loro auto avrebbero potuto facilmente superare il test.

A partire dal 2015, l'ispezione TPMS diventerà obbligatoria e i veicoli che non soddisfano i requisiti verranno respinti all'ispezione del veicolo. Quando la Direttiva entrerà in vigore nel 2014, disattivare o eludere il  TPMS e le spie di avvertimento di un veicolo potrebbe diventare un reato penale.

Dove posso trovare la tecnologia TPMS? 

La tecnologia TPMS è già installata al momento della produzione del veicolo. Se un veicolo non è dotato di tecnologia TPMS, non è soggetto ai requisiti TPMS.

Pertanto non è necessario dotare il vostro veicolo di un sistema TPMS. Contattando un'officina di supporto TPMS riceverai supporto e consulenza sui pezzi di ricambio necessari per il tuo sistema TPMS, come corpi valvola, rondelle di tenuta, sensori da sostituire e kit di manutenzione.

Nota: a causa della complessità del sistema TPMS, si consiglia di far eseguire la sostituzione degli pneumatici e altri lavori di manutenzione in un'officina specializzata da personale esperto e con strumenti adeguati.

Con quale frequenza devo controllare la pressione dei miei pneumatici?

Oltre a forature e danni, che possono causare una rapida perdita d'aria dei pneumatici nel tempo, i cambiamenti della temperatura ambiente, delle condizioni stradali e altri fattori possono causare una rapida perdita d'aria dei pneumatici.

Vale la pena ricordare che possono verificarsi anche perdite. Pertanto, ti consigliamo di controllare i tuoi pneumatici almeno una volta al mese. Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno il TPMS, non dimenticare di controllare la pressione dell'aria nella ruota di scorta.

 

In che modo la pressione dei pneumatici influisce sulla manovrabilità e sulla sicurezza del veicolo?

 Una pressione impropria dei pneumatici può avere diversi effetti sulla manovrabilità del veicolo sia sul bagnato che sull'asciutto.

Lo slittamento si verifica durante le curve strette o  normali ad alta velocità, con conseguente scarso controllo.

Fenomeno dell'aquaplaning in condizioni di bagnato. Ciò può influire sullo spazio di frenata e causare slittamenti e perdita di controllo.

Maggiore rischio di forature degli pneumatici, che può portare a incidenti

In nessun caso dovresti guidare con una gomma a terra. Se la spia  TPMS indica che uno o tutti i pneumatici sono sgonfi, è necessario portare il veicolo al centro di assistenza locale per risolvere il problema.

 Cosa devo fare se ricevo un avviso dal mio TPMS mentre guido nel traffico?

Se la spia del mio TPMS inizia a lampeggiare mentre sto guidando:

Se è necessario mantenere il controllo del veicolo a causa di una gomma a terra, mantenere una presa salda sul volante. Quindi rallenta e porta l'auto fuori strada.

 Una volta che sei fuori strada in sicurezza, misura la pressione dei pneumatici con un manometro per assicurarti che la pressione dei pneumatici sia al livello consigliato. Un manometro per pneumatici è uno strumento standard incluso in ogni kit di riparazione di emergenza.

Gonfiare i pneumatici alla pressione consigliata (solitamente riportata nel manuale del produttore o su una targhetta sul fondo della portiera del conducente). Oppure, se preferisci, puoi portare la tua auto al gommista di fiducia per far gonfiare e controllare gli pneumatici. Ripristina (e ripristina) il TPMS.

 

Quando si ripara uno pneumatico con TPMS, è consigliabile utilizzare un sigillante per sigillare il foro?

No. Se sostanze diverse dall'aria o dall'azoto entrano nello pneumatico, il sensore TPMS può danneggiarsi. I sigillanti e i kit di riparazione utilizzano spray aerosol che possono danneggiare il sensore. Tuttavia, se si utilizza il sigillante per pneumatici su pneumatici dotati di TPMS, è necessario far controllare il sensore TPMS da un'officina che fornisce supporto TPMS e, se necessario, sostituirlo se danneggiato.

Quali sono le cause del malfunzionamento del TPMS?

 Il TPMS potrebbe non funzionare correttamente per i seguenti motivi:

La batteria del sensore è scarica: la batteria  al litio integrata del sensore ha una durata  stimata compresa tra 4 e 7 anni.

Installazione della valvola inadeguata: il sensore TPMS deve essere installato utilizzando un corpo valvola nichelato, non un corpo valvola in ottone o rame. I corpi valvola in ottone o rame possono causare corrosione galvanica e causare il malfunzionamento del sensore.

 Pratiche e procedure non corrette per la sostituzione dei pneumatici: i pneumatici dotati di TPMS devono essere sostituiti utilizzando procedure specifiche in base al tipo di sensore installato. Si consiglia di richiedere la sostituzione a uno specialista TPMS. Operazioni improvvise o inappropriate durante il cambio degli pneumatici possono danneggiare o danneggiare il sensore.

Applicazione di una coppia eccessiva o insufficiente al sensore: tutte le rondelle di tenuta e le valvole sul dispositivo TPMS devono essere serrate alla coppia corretta. In caso contrario, il TPMS non funzionerà correttamente.

Guasti elettronici: i sistemi TPMS utilizzano dispositivi e circuiti elettronici che possono guastarsi nel tempo.

 Il TPMS emetterà un avviso se la pressione dei pneumatici è troppo alta? Gli effetti di una pressione di gonfiaggio troppo alta sono gli stessi di un gonfiaggio troppo basso?

No. Il TPMS è progettato per attivarsi solo quando la pressione dei pneumatici scende al di sotto del 20% della pressione ottimale richiesta. Pressioni di inflazione troppo elevate hanno i seguenti effetti:

  • Stile di guida problematico quando si guida su dossi o tratti stradali sconnessi.
  • I battistrada dei pneumatici, soprattutto al centro, si consumano rapidamente.
  • Diminuzione della manovrabilità a causa della ridotta aderenza degli pneumatici.

La mia macchina non ha il TPMS. È necessario installarlo? NO. Solo i veicoli dotati di un sistema TPMS diretto o indiretto durante la costruzione devono soddisfare i requisiti TPMS.

Tuttavia, tutti i veicoli venduti dopo il 2004 sono già dotati di sistema TPMS. Se i tuoi pneumatici non sono dotati di sensore TPMS, la prima sostituzione richiederà più tempo e sarà più costosa.

La mia auto è dotata di TPMS, ma non l'ho mai fatta revisionare presso un'officina che offre supporto TPMS. Cosa puoi aspettarti?

Quando porti la tua auto in un'officina di riparazione TPMS per la prima volta, verranno eseguite le seguenti azioni:

 

  • Utilizza gli strumenti diagnostici per verificare che il sistema TPMS e i sensori funzionino correttamente.
  • Manutenzione o sostituzione di componenti difettosi nel sistema TPMS
  • Sostituzione delle parti della guarnizione del sensore TPMS (cappuccio, alloggiamento, rondella di tenuta, collare)
  • Salvare il sensore TPMS sul computer del veicolo e assegnare il codice del sensore del computer allo pneumatico
  • Ispezione finale dell'intervento nel sistema TPMS.