Noi di Pneuslove consigliamo di sostituire i pneumatici almeno ogni cinque anni. Tuttavia, non dimenticare di controllare ogni anno lo stato di usura.
I pneumatici, l'elemento di contatto tra la strada e l'auto, sono al centro delle ripetute domande degli automobilisti. La domanda è: "Quanto durano i pneumatici e quando devono essere sostituiti?"
Fino a poco tempo fa, la maggior parte degli automobilisti credeva che la durata dei pneumatici per auto dipendesse direttamente dalla data di produzione.
Infatti, l’introduzione della marcatura DOT nel mercato europeo ha portato molti a credere che esista una stretta relazione tra la data di produzione dei pneumatici e l’usura. In realtà questa marcatura è stata introdotta per consentire di risalire all'origine esclusivamente al lotto di produzione.
Con quale frequenza è necessario sostituire gli pneumatici?
L'usura dei pneumatici dell'auto dipende da numerosi fattori, quindi è molto difficile determinare in anticipo quando è necessario sostituirli. Ci sono due fattori principali che influenzano la durata dei pneumatici della tua auto.
Condizioni d'uso come il carico utile del veicolo, il mantenimento della corretta pressione dei pneumatici, la velocità media di guida, il tipo di strada percorsa, la frequenza degli impatti e il carico sui pneumatici in determinate condizioni meteorologiche.
Non meno importanti le condizioni di conservazione prima e dopo l'acquisto.
I principali produttori di pneumatici generalmente raccomandano di ispezionare gli pneumatici una volta all'anno dopo che sono trascorsi cinque anni dall'acquisto. Inoltre, gli pneumatici si degradano nel tempo, quindi, indipendentemente dalle condizioni degli pneumatici, è una buona idea sostituirli dopo 10 anni di utilizzo.
Tuttavia, ci sono anche informazioni sul chilometraggio. A seconda della qualità e dello stato di funzionamento degli pneumatici, potrebbe essere necessario sostituirli dopo una percorrenza compresa tra 20.000 e 50.000 km.
Questa misurazione è tuttavia molto variabile, poiché dipende non solo dalla qualità della strada percorsa, ma anche dallo stile di guida del conducente. Per questo motivo ti consigliamo di controllare regolarmente lo stato di usura dei tuoi pneumatici e di assicurarti che lo spessore dell'incisione del battistrada non scenda sotto 1,6 millimetri (limite di legge in Italia).
La durata dei pneumatici invernali
La durata media dei pneumatici invernali è simile a quella degli altri tipi di pneumatici: da 5 a 10 anni. In ogni caso, i pneumatici invernali devono essere sostituiti se lo spessore del battistrada è inferiore a 1,6 mm, oppure se i pneumatici presentano fori, tagli, deformazioni o zone particolarmente usurate.
Ti consigliamo di prestare particolare attenzione quando riponi i tuoi pneumatici invernali, poiché ciò può avere un impatto significativo sulla loro durata. Durante la conservazione, scegliere un luogo con bassa umidità e fluttuazioni minime di temperatura.
Per sapere quando è il momento di sostituire i propri pneumatici invernali, oltre all'usura, è importante tenere sempre d'occhio la scadenza del 15 maggio per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi.
La durata del pneumatico 4 stagioni
I pneumatici per tutte le stagioni sono costruiti come pneumatici di compromesso e sono molto apprezzati dagli automobilisti che non intendono cambiare i pneumatici della propria auto stagionalmente.
Ma molti potrebbero chiedersi se ne vale davvero la pena e, soprattutto, quanti chilometri durano i pneumatici all season? La risposta è semplice. Questo perché questi pneumatici hanno in genere una durata di circa il 10-15% inferiore rispetto ad alcuni pneumatici stagionali. Infatti la stessa proprietà di poter essere indossata sia al sole che sulla neve lo sottopone a forte stress, soprattutto d'estate.
La durata dei pneumatici estivi
Lo stesso vale per i pneumatici estivi e per quelli invernali. La durata media di questi pneumatici va dai 5 ai 10 anni, a seconda dei fattori che influenzano l'usura.
Dopo quanto tempo si induriscono i pneumatici?
Il primo indicatore dell'usura del pneumatico è il progressivo indurimento del pneumatico. Con l'invecchiamento, infatti, i pneumatici tendono a seccarsi e a perdere elasticità e consistenza. Oltre alla sensazione, puoi capire a colpo d'occhio se il pneumatico è indurito. Una volta indurito, si osserveranno delle crepe sulla superficie del pneumatico. Normalmente, i pneumatici si induriscono e devono essere sostituiti circa 10 anni dopo l'acquisto. Come controllare l'usura degli pneumatici
Per verificare l'usura dei pneumatici occorre innanzitutto osservare attentamente il battistrada, la zona dello pneumatico a diretto contatto con l'asfalto. Lo stato delle scanalature, le imperfezioni della gomma e le disomogeneità influiscono sulla sicurezza generale del veicolo e, di conseguenza, sulla sicurezza del conducente e dei passeggeri.
Le normative europee specificano inoltre quanto deve essere spessa l'incisione del profilo del pneumatico (ovvero la profondità della scanalatura). I pneumatici dell'auto devono essere sostituiti quando la profondità di incisione del profilo raggiunge 1,6 mm.
Per verificare se i pneumatici di un veicolo rientrano in questo limite, solitamente viene posizionato un blocco di gomma di 1,6 mm di spessore sul fondo di una delle scanalature del battistrada. Significa quando lo spessore della scanalatura raggiunge il livello dell'indicatore. I pneumatici devono essere sostituiti.
L'indicatore di usura è situato sul lato del battistrada per una facile identificazione. Visualizzato in base al codice TWI, al triangolo o al logo del marchio. Alcuni produttori forniscono ai propri pneumatici un indicatore intermedio, oltre il quale il pneumatico non è più in grado di garantire prestazioni ottimali.
Per controllare l'usura dei pneumatici puoi anche utilizzare il misuratore di profondità incluso in ogni ricambio per auto, per misurare con precisione la profondità della scanalatura del battistrada in più punti.
ABS e pneumatici usurati
Molti si chiedono se l'ABS, il sistema antibloccaggio delle ruote che migliora la frenata quando il fondo stradale ha scarsa aderenza, funzioni anche su ruote usurate. La risposta è sì. L'ABS funziona effettivamente su tutte e quattro le ruote e impedisce il bloccaggio anche delle ruote più vecchie. Tuttavia è chiaro che pneumatici molto usurati possono in ogni caso compromettere la tenuta di strada e la capacità di frenata del veicolo. Quando arriva il momento di sostituire gli pneumatici della tua auto, su pneuslove.it troverai un'ampia selezione di pneumatici 4 stagioni, invernali ed estivi.