Generalmente i pneumatici vengono gonfiati con aria compressa, ma possono essere gonfiati anche con una miscela arricchita di azoto.
Questo è meno comune nelle auto di tutti i giorni, ma è quasi esclusivamente limitato agli sport motoristici. Quali sono i vantaggi di riempire i pneumatici dell’auto con l’azoto?
Ecco alcuni consigli da Pneuslove.it il sito numero uno per l'acquisto dei pneumatici, per riempire i pneumatici con azoto.
Come funziona?
Innanzitutto va notato che anche con la normale iniezione d'aria è presente una grande quantità di azoto.
L’aria, infatti, è costituita per il 79% da questo gas inerte. Quando si inietta azoto in uno pneumatico, il 90% dell'azoto viene iniettato nel pneumatico.
Il motivo per cui viene utilizzato per gonfiare i pneumatici è per le sue proprietà. Non contiene umidità, ossigeno o impurità. Tutto ciò lo rende perfetto per il gonfiaggio di alcuni tipi di pneumatici e veicoli.
Questo metodo è molto simile a quello dei sistemi ad aria compressa e prevede il sollevamento del veicolo con un sollevatore meccanico, la rimozione del meccanismo della valvola interna per sgonfiare completamente tutti e quattro i pneumatici e il riposizionamento del meccanismo della valvola interna.
Consiste nell'iniettare azoto, I valori di pressione da raggiungere sono quelli indicati dal costruttore del veicolo e riportati nel manuale uso e manutenzione del veicolo.
I rivenditori di pneumatici solitamente mettono cappucci colorati sulle valvole delle ruote per indicare che il pneumatico è pieno di azoto.
Rossi, verdi, blu o gialli, questi simboli identificativi sono completati da un adesivo affisso all'interno della portiera del veicolo che indica la data e la temperatura esterna al momento del gonfiaggio.
Che costi ha il gonfiaggio con azoto?
I prezzi variano a seconda del gommista, ma il costo totale per uno pneumatico di medie dimensioni su cerchio da 15/16 pollici si aggira sui 20 euro.
Tuttavia, se il diametro del cerchio appropriato è di circa 20/21 pollici, il prezzo massimo si aggira intorno ai 30 euro. Per i veicoli più grandi il costo può arrivare anche a 10 euro a pneumatico, mentre per le motociclette si aggira sui 15 euro in totale.
Vantaggi e svantaggi dell’azoto
Risparmio di carburante. La resistenza al rotolamento e la corretta pressione degli pneumatici sono fattori importanti che incidono sul risparmio di carburante di un veicolo.
Le molecole di azoto sono più grandi e per loro è più difficile uscire dagli pneumatici.
Man mano che la gomma utilizzata per realizzare gli pneumatici si deteriora, la resistenza al rotolamento aumenta. Studi recenti hanno dimostrato che il riempimento di azoto riduce la degradazione della gomma negli pneumatici.
La vita del pneumatico sarà più lunga. Le alte temperature sono il più grande nemico dei pneumatici per auto.
Un riscaldamento eccessivo provoca il deterioramento dei pneumatici e la perdita delle loro caratteristiche prestazionali.
Il gonfiaggio con azoto puro rallenta il riscaldamento dei pneumatici rispetto alla normale aria compressa ed è ampiamente utilizzato nelle competizioni automobilistiche dove i pneumatici possono essere molto caldi.
Inoltre, l'azoto non contiene umidità né anidride carbonica, il che impedisce la formazione di ruggine sulle cinture metalliche dei pneumatici e prolunga la durata degli pneumatici.
Il rischio di esplosione è ridotto.
Le cause principali dello scoppio dei pneumatici sono la pressione dell'aria insufficiente e la guida su lunghe distanze in autostrada. Una gomma a terra si flette di più e genera più calore. Il calore danneggia il pneumatico, provocando l'espansione e l'esplosione del gas all'interno.
I pneumatici gonfiati con azoto si sgonfiano più lentamente e si surriscaldano meno, riducendo il rischio di esplosione. Inoltre, l'ossigeno è infiammabile mentre l'azoto è resistente al fuoco, rendendolo più sicuro in caso di esplosione del pneumatico dovuta al surriscaldamento.
Miti e leggende sull'azoto
I pneumatici delle auto gonfiati con azoto non esploderanno. Come già accennato, l'azoto riduce il rischio di esplosione, ma non lo elimina completamente.
Tuttavia, la pressione dei pneumatici dovrebbe essere controllata regolarmente. L'azoto rende i pneumatici più leggeri e riduce la loro aderenza alla strada.
La differenza di peso tra pneumatici riempiti con azoto o ossigeno è trascurabile e non influisce sulla manovrabilità del veicolo.
Se si inietta azoto in inverno, i pneumatici diventeranno troppo freddi. Le curve che tracciano la temperatura di uno pneumatico gonfiato con azoto o aria compressa sono simili fino al raggiungimento della temperatura di esercizio.
L’azoto rallenta semplicemente il riscaldamento eccessivo. Quando si raggiungono temperature elevate, la temperatura non cambia a veicolo fermo, ma quando il veicolo è in movimento, la temperatura di esercizio dei pneumatici viene raggiunta più o meno contemporaneamente (nelle stesse condizioni esterne); è come se il pneumatico di un'auto venisse gonfiato con aria compressa.
Quando non è consigliato utilizzare l’azoto?
Per le auto di piccola cilindrata con potenza limitata di accelerazione e velocità massima, l'uso del nitro può essere considerato una caratteristica aggiuntiva e una spesa evitabile.
Questo perché in condizioni di guida normali per le auto di semplice potenza, gli pneumatici subiscono uno stress minimo. La temperatura è troppo alta.