Come si legge l’etichetta della pressione pneumatici?

Conoscere la corretta pressione dei pneumatici per il proprio mezzo è importante, soprattutto per una buona usura del pneumatico stesso, noi di Pneuslove.it in questo articolo vi daremo alcune informazioni su dove leggere le indicazioni da seguire per avere una giusta pressione sempre.

Qual è la giusta pressione dei pneumatici?

Il monitoraggio della pressione dei pneumatici è molto importante per aumentare la sicurezza del conducente e garantire l'aderenza del veicolo sulla strada.

Nel confronto con i clienti, parliamo spesso di pressione dei pneumatici e spesso ci viene chiesto se sia possibile aumentare la pressione dei pneumatici oltre il valore specificato per ridurre l'usura della pressione.

Questa è una domanda completamente sbagliata e non dovrebbe essere posta per due motivi.
Se la pressione dei pneumatici è troppo elevata, l'aderenza tra gomma e asfalto risulterà ridotta, rendendo la guida del veicolo instabile e potenzialmente pericolosa.

Pneumatici troppo sottili rendono più difficile la sterzata e l'accelerazione e l'auto diventa più pericolosa in curva.
Inoltre, quando gonfi i pneumatici della tua auto, fai attenzione a non gonfiarli troppo o troppo poco, poiché questo avrebbe un grande impatto sull'usura del battistrada. Infatti, gonfiare eccessivamente un pneumatico tende a causare l'usura del centro del pneumatico stesso.

Quando un pneumatico si sgonfia, la parte interna ed esterna del battistrada tendono a consumarsi.


Dove posso trovare le informazioni per leggere la pressione corretta?

Si tratta di informazioni facilmente reperibili nel manuale di uso e manutenzione del vostro veicolo. In alternativa, puoi trovare un adesivo all'interno della portiera del conducente o nello sportello del serbatoio.

Lì troverai tutte le informazioni sui cerchi omologati e le pressioni dell'aria consigliate per il funzionamento a pieno carico.


Come si legge l'etichetta della pressione dei pneumatici?

L'etichetta della pressione dei pneumatici si trova sul montante della portiera del conducente e mostra la pressione dei pneumatici consigliata per il carico e la velocità.

Ti consigliamo quindi di prestare sempre molta attenzione alla barra di pressione riportata sull'etichetta prima di gonfiare i pneumatici della tua auto.

La barra della pressione può variare anche a seconda della massa del veicolo. Infatti, più pesante è il veicolo, maggiore è la barra di pressione.

 

Quando dovresti gonfiare i pneumatici della tua auto?

Il monitoraggio della pressione dei pneumatici può fornire ai conducenti grande tranquillità prima di un viaggio o semplicemente per utilizzare la propria vettura in città.
Noi di Pneuslove.it raccomandiamo ispezioni regolari almeno due volte al mese, soprattutto prima di lunghi viaggi.

Assicurati che le ruote abbiano la pressione dell'aria adeguata, inclusa la ruota di scorta (spesso trascurata).
Un corretto monitoraggio della pressione dei pneumatici ottimizza anche il consumo di carburante. Ciò significa che se i tuoi pneumatici sono gonfiati correttamente, puoi risparmiare notevolmente sul carburante.


Cosa succede se la pressione dei pneumatici è troppo alta?

L'auto non è adatta a circolare su strada. A ciò si aggiunge la possibilità di un'usura sbilanciata del battistrada e di una forma ovale dei pneumatici.

Infatti, se la pressione del pneumatico è troppo alta, il suo movimento sarà molto difficile da controllare, lo sterzo risulterà alleggerito perché il battistrada non aderirà saldamente all'asfalto e l'aquaplaning potrà creare una tendenza al veicolo ad imbarcarsi e sbandare proprio per la mancata aderenza.

Insomma chi guida con le ruote troppo gonfie di pressione ha una maggiore percentuale di incidenti.


E la pressione dei pneumatici moto?

Una domanda che riceviamo spesso dai nostri clienti è: "Quale pressione dovrei mettere nei pneumatici della mia moto se devo guidarla in pista o su strada?"
La risposta è molto chiara e insolita.

Per applicare la pressione adeguata prima di gonfiare un pneumatico, è necessario osservare la struttura del pneumatico.
Infatti, i pneumatici a mescola morbida non possono essere gonfiati come i pneumatici a mescola dura.

In questo caso la superficie di contatto con il terreno è a dir poco diversa.
Considerando che una gomma dura dovrebbe avere una pressione inferiore rispetto a una gomma più morbida a causa della sua rigidità, cioè della carcassa, che fa la maggior parte del lavoro.

Pertanto, la pressione dell'aria corretta per una moto da strada è quella indicata nel manuale di istruzioni o nel manuale di manutenzione.
La logica cambia per le moto a circuito chiuso, poiché i pneumatici da circuito sono intrinsecamente più rigidi e possono funzionare a pressioni inferiori rispetto ad altri pneumatici.

Purtroppo però non esistono misurazioni precise. Trattandosi di gomme da corsa, abbiamo interpellato tecnici e piloti esperti e tutti ci hanno dato la stessa risposta.

La pressione corretta degli pneumatici per la tua moto viene determinata testando la pressione degli pneumatici durante un test in pista, poiché dipende da una serie di fattori.