E’ sempre importante, prima di fare un acquisto di pneumatici, conoscere le sigle e le denominazioni per evitare di compiere errori.
Per questo noi di pneuslove.it in questo articolo vi daremo le migliori indicazioni m per non avere dubbi e poter acquistare i pneumatici corretti per la propria moto.
Oggi andremo a comprendere cosa cosa significa la marcatura M/C sui pneumatici.
Questo simbolo indica che il pneumatico può essere montato solo su cerchi moto, M/C=motocicletta.
Dal 1 maggio 2003 tutte le motociclette devono montare pneumatici marchiati M/C.
Denominazione dei pneumatici moto secondo la direttiva ECE R75
Anche l'Unione Europea ha indicato la sua influenza sull'etichettatura dei pneumatici moto.
Sono stati approvati regolamenti che hanno modificato anche le informazioni sulle dimensioni dei pneumatici. Tuttavia, denominazioni simili sono già note dalla designazione della velocità H, quindi motociclisti, rivenditori e centri di prova non devono cambiare modalità di intervento.
Questa modifica riguarda principalmente i pneumatici V, VB, VR e ZR. Le principali modifiche tra la vecchia e la nuova denominazione riguardano l'introduzione della funzionalità (indice di carico e simbolo di velocità) e il nuovo simbolo di velocità W (= 270 km/h) per i pneumatici ZR. Il simbolo V (prima V = 210 km/h e oltre) è ora V = 240 km/h.
Se un pneumatico con simbolo V corrisponde ad una velocità di 240 km/h, il simbolo della velocità non viene visualizzato mentre è visualizzato il movimento (indice di carico e simbolo di velocità). Esempio: 69W.
Per il pneumatico ZR da 270 km/h il nome rimane lo stesso e sono state aggiunte le caratteristiche del pneumatico. Esempio: 69W.
Per i pneumatici V/VB/VR con una velocità massima superiore a 240 km/h o per i pneumatici ZR con una velocità massima superiore a 270 km/h, rimane la designazione precedente e vengono aggiunti il valore della capacità di carico e il simbolo della velocità. Quest'ultimo appare tra parentesi. Segnare che la velocità massima consentita supera V = 240 km/h oppure W = 270 (es. (69V), (69W).
La misura del pneumatico moto, come leggerla?
Una serie di tre "tasselli" stampati sul fianco del pneumatico indicano le dimensioni "richieste".
Facciamo un esempio: Leggendo la sigla 120/90-17, possiamo dire: 120 rappresenta la larghezza della ruota in millimetri (può essere espressa anche in pollici, in questo caso 3,5), 90 è la dimensione della spalla come percentuale della larghezza del pneumatico (90% di 120 in questo esempio) e 17 è il diametro del pneumatico in pollici.
Indice di carico
L'indice di carico, o la capacità di carico massima del pneumatico, è espresso come un numero a due cifre. I codici internazionali partono da 20 (80 kg) e arrivano fino a 120 (1400 kg).
Codice di velocità
Il codice velocità, stampato anche sullo pneumatico, indica la velocità massima per la quale lo pneumatico è omologato. Indicato con un acronimo di una o due lettere. Il significato di ciascuna lettera è il seguente.
= 120 km/h; K = 110 km/h; Q = 160 km/h; 170 km/h; S = 180 km/h; Y = 300 km/h; VR = velocità all'ora Più di 210 km. ZR = 240 km/h o più.
Installazione di pneumatici con indici di carico diversi o velocità diverse
Gli indicatori di carico minimo e velocità adatti al tipo di veicolo si trovano nel libretto di circolazione. Pertanto è sempre possibile installare pneumatici con indice di carico e velocità superiore a quanto indicato nel libretto, ma non viceversa. Pertanto, presupponendo che il libretto di circolazione specifichi un indice di velocità dei pneumatici pari a 120, è possibile installare pneumatici con un indice di velocità pari a 120 o superiore.
Informazioni importanti
Diametro, spessore, indice di carico e codice di velocità non sono gli unici valori da controllare.
Sul bordo del pneumatico possono essere stampate altre sigle come ad esempio: B, "M+S",
MC; TL Vediamo insieme cosa significano.
L'acronimo M+S sta per "Mud & Snow Tire", che in inglese significa fango e neve e significa pneumatici invernali.
M/C si riferisce generalmente ai pneumatici per moto.
Pneumatici tubeless TL, ovvero pneumatici senza camera d'aria.
Data di produzione dei pneumatici: DOT
Anche la "data di nascita" (DOT) del pneumatico è stampata sul lato del pneumatico ed è rappresentata da un acronimo di quattro lettere. Prendiamo l'esempio dell'acronimo 1021. 10 indica che la gomma è stata prodotta nella 10a settimana dell'anno, e 21 indica l'anno di produzione, ovvero il 2021.
Pneumatici “da neve”: quando usarli
C'è ancora un po' di confusione su questo, soprattutto sulla possibilità di andare in moto sulla neve, facciamo chiarezza!
Come accennato in precedenza, il marchio M+S – “Mud & Snow”, nel caso dei veicoli a due ruote, è l'auto indicazione del produttore che indica che il pneumatico è adatto alla “percorrenza limitata nel fango”, più in generale al “fuoristrada”. Utilizzare su strade, comprese quelle innevate." Per maggiori informazioni, il Regolamento Delegato UE 3/2014 del 24 ottobre 2013 ne consente l'utilizzo “di volta in volta” utilizzando le stesse misure indicate nel documento di registrazione. Vista la mancanza di una definizione di “uso occasionale o temporaneo” e il divieto di circolare in moto su strade innevate, è intervenuta la stessa ANCMA per fare chiarezza sulla questione e sintetizzare l'intera questione in tre punti:
1) I motocicli dotati di pneumatici contrassegnati con il marchio M+S possono essere montati e guidati tutto l'anno, tranne in caso di nevicate o precipitazioni nevose, purché rispettino le dimensioni e le caratteristiche prestazionali elencate sul certificato di revisione del veicolo. Questo perché in questi casi è vietato il transito ai motocicli.
2) Per uso occasionale o temporaneo può essere montato su moto equipaggiate con pneumatici marcati M+S con simbolo di velocità inferiore al simbolo di velocità riportato nel manuale istruzioni. In questo caso il motociclo deve essere munito di un cartello che informa il conducente della velocità massima consentita. Questo dispositivo non richiede aggiornamenti o approvazioni del documento di registrazione da parte del produttore.
3) Se si desidera installare pneumatici di dimensioni o prestazioni diverse da quelle indicate sulla carta di circolazione è necessario contattare la casa costruttrice del veicolo per ottenere l'autorizzazione. Solo il costruttore del veicolo, e non il produttore o il rivenditore di pneumatici, può autorizzare l'installazione di pneumatici diversi da quelli specificati nei documenti di immatricolazione.
Fermo restando il divieto di circolazione su strade innevate, gli pneumatici M+S sono generalmente adatti all'uso invernale, in quanto hanno una mescola morbida che si riscalda in base alla temperatura e garantisce un grip ottimale anche a temperature estreme Si può dire di sì più adatto per Se utilizzi pneumatici non invernali, sarà difficile ottenere una trazione sufficiente. medico
Sugli pneumatici è scritta una "data di nascita", ma non esiste una normativa che fissi un limite massimo al numero di anni in cui uno pneumatico può essere utilizzato. Tuttavia, è chiaro che i pneumatici troppo vecchi possono essere ancora usurati, anche se non sono mai stati guidati. Se la gomma ha più di cinque anni, solitamente è danneggiata, anche se ha ancora qualche millimetro di battistrada rimasto. Puoi essere certo che la connessione si è indurita o deteriorata e ha perso alcune delle sue proprietà.
Quando dovrebbero essere sostituiti i pneumatici?
A parte gli evidenti segni di usura, considerando quanto detto sopra a proposito di pneumatici troppo vecchi, in questo caso è opportuno considerare l'usura della gomma. La legge sulla strada (articolo 237) stabilisce che lo spessore minimo del battistrada di una motocicletta (denominato profondità della scanalatura) non deve essere inferiore a 1 mm (0,5 mm per i ciclomotori).