I pneumatici invernali quanti chilometri possono percorrere?

Anche se non possiamo dire con assoluta certezza quanto dureranno i vostri pneumatici invernali, facciamo alcune ipotesi.

Quando si parla di pneumatici invernali, durata e usura sono due aspetti da considerare contemporaneamente.

Pertanto, è importante controllare regolarmente le condizioni e le prestazioni dei tuoi pneumatici invernali per garantire la tua sicurezza in condizioni meteorologiche avverse. In particolare, l'usura degli pneumatici invernali aumenta il rischio di aquaplaning su strade bagnate, che può compromettere il controllo del veicolo da parte del conducente.

La data di scadenza dei pneumatici invernali dipende da molti fattori, tra cui il peso e la tipologia del veicolo, le condizioni delle strade percorse quotidianamente, il numero di chilometri percorsi, lo stile di guida del conducente e la frequenza di pioggia e neve. Ad esempio, le cattive condizioni stradali sottoporranno a maggiore stress le ruote e ridurranno notevolmente la durata dei pneumatici invernali.

Considerando tutti questi aspetti, non è facile determinare con assoluta certezza quanto dureranno i pneumatici invernali.
Tuttavia, secondo il codice stradale e le normative europee, è possibile fissare una data di scadenza per i pneumatici invernali semplicemente a titolo indicativo.

Si consiglia di sostituire i pneumatici invernali usurati con pneumatici nuovi e in perfette condizioni, soprattutto se lo spessore del battistrada scende al di sotto di 1,6 mm.


Quanto durano in media i pneumatici invernali?


Statisticamente parlando, i pneumatici invernali hanno una durata di vita compresa tra 5 e 10 anni.

Ciò è dovuto essenzialmente al fatto che l'usura degli pneumatici non avviene solo in seguito all'installazione degli pneumatici invernali nella stagione fredda, ma anche in seguito al rimessaggio durante l'estate. A questo proposito si consiglia di prestare attenzione all'umidità e alla luminosità. Questi possono in qualche modo contribuire all'usura dei pneumatici della tua auto.

I pneumatici in particolare devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto e, se possibile, lontano dalla luce solare diretta. È possibile rallentare il processo di usura degli pneumatici invernali anche con piccoli e semplici accorgimenti. Innanzitutto è necessario controllare frequentemente che i pneumatici non presentino danni, cioè buchi e deformazioni. Inoltre, anche la pressione dei pneumatici dovrebbe essere controllata regolarmente.

Infatti, una pressione troppo alta nei pneumatici invernali consumerà il centro del pneumatico e aumenterà l'usura. Tuttavia, la bassa pressione consumerà il fianco del pneumatico.
Infine è importante ricordare che la pressione atmosferica tende a variare a causa dei rapidi sbalzi termici tipici della stagione invernale. Pertanto, è importante controllare questo punto con relativa frequenza.

Le ispezioni regolari aiutano anche a misurare lo spessore del battistrada e a valutare con maggiore precisione la durata dei pneumatici invernali.

In sintesi, gli pneumatici invernali vanno sostituiti se lo spessore del battistrada è inferiore a 1,6 mm o se la gomma presenta buchi, tagli, deformazioni o zone particolarmente usurate.

Quando è meglio sostituire un pneumatico?

Come fai a sapere se è necessario sostituire i tuoi pneumatici?
Puoi essere sicuro misurando lo spessore del profilo. Se questo è inferiore a 4 mm, lo pneumatico non avrà una buona aderenza alla strada.

Come già detto in precedenza secondo la legge lo spessore minimo del profilo per le auto è in ogni caso di 1,6 mm. In altre parole, ognuno può determinare la possibilità di sostituzione del pneumatico in base allo spessore e alle prestazioni che offre ancora.

Per misurare il pneumatico e valutare se è inferiore allo spessore minimo consentito, è necessario valutare lo spessore del battistrada tra le scanalature. Questo rappresenta in realtà il punto più basso, ovvero lo spessore del pneumatico.

Questo è un punto di cui tenere conto quando si misura lo spessore del profilo. In questo contesto, è importante notare che i pneumatici sono dotati di un indicatore di usura chiamato indicatore di usura del battistrada (TWI). Si trovano sul lato del pneumatico dove il battistrada non è particolarmente profondo. Quando lo spessore del pneumatico raggiunge il valore minimo, sulla superficie apparirà un indicatore. Ciò significa che gli pneumatici devono essere sostituiti quando il battistrada dell'auto non è più abbastanza spesso.

In alternativa sono possibili misurazioni professionali utilizzando laser di triangolazione. Questo dispositivo consente di misurare lo spessore del battistrada su tutto il profilo del pneumatico. Indipendentemente dal metodo scelto, gli esperti consigliano di sostituire i pneumatici prima che la profondità del battistrada raggiunga livelli pericolosi.

Per garantire prestazioni elevate, lo spessore del battistrada deve essere almeno di 4 mm per i pneumatici estivi e di 3 mm o più per quelli invernali. Infatti, guidare con pneumatici usurati può essere molto pericoloso, soprattutto sotto la pioggia. In conclusione, è importante sapere come misurare gli pneumatici per evitare rischi.


Cosa succede se non si sostituiscono le gomme invernali in estate?

La legge sulla circolazione stradale non vieta di circolare con pneumatici invernali anche in estate.
Tuttavia, consigliamo di utilizzare le gomme dedicate adatte ad ogni stagione. La legge chiarisce che il termine ultimo per cambiare i pneumatici è il 15 aprile, ovvero entro un mese dal 15 maggio.

Se l'indice di velocità dei tuoi pneumatici è inferiore all'indice di velocità indicato sul certificato di revisione del veicolo, sei obbligato a sostituire i pneumatici. Tieni presente che l'utilizzo dei pneumatici invernali in estate aumenterà notevolmente l'usura rispetto alla stagione fredda.

Si tratta quindi di una scelta poco lungimirante dal punto di vista economico, dal momento che i pneumatici invernali sono mediamente più costosi di quelli estivi.

Anche la sicurezza non può essere ignorata. L'uso dei pneumatici invernali in estate ridurrà significativamente la trazione e lo spazio di frenata.

Infatti, guidando con pneumatici invernali, si corre il rischio di aumentare lo spazio di frenata fino a 5 metri ad una velocità di 80 km/h. In sintesi, gli pneumatici termici non dovrebbero essere utilizzati in estate per i seguenti motivi:


• Sono progettati per funzionare a basse temperature.
• Si consumano più velocemente e consumano più carburante.
• Lo spazio di frenata aumenta notevolmente, mettendo a rischio la sicurezza degli occupanti.
• Gli pneumatici utilizzati in estate potrebbero non fornire le stesse prestazioni in inverno.

Consigli utili

Se desideri prolungare la vita dei pneumatici della tua auto, oltre a mantenere la corretta pressione dell'aria, noi di Pneuslove ti consigliamo di procedere come segue:
Non accelerare troppo velocemente poiché ciò potrebbe causare l'usura dei pneumatici. Inoltre, evitare cambi di direzione improvvisi.

Frenare sempre lentamente e in modo uniforme, mantenendo sempre una distanza di sicurezza e non frenare bruscamente.
Controllare l'allineamento delle ruote e correggere se errato.
Evita di guidare su strade sconnesse che potrebbero danneggiare la tua auto. Sostituire gli pneumatici secondo necessità e in base alle condizioni meteorologiche.

Seguendo questi semplici passaggi potrai allungare la vita dei tuoi pneumatici e risparmiare sui costi di manutenzione.