I pneumatici moto quanti chilometri possono percorrere?

La durata dei pneumatici per moto è determinata da una serie di fattori, tra cui: le caratteristiche strutturali della stessa, stile di guida, tipo di percorso, chilometraggio annuo, e il tipo di veicolo.

La vita utile di un pneumatico inizia quando viene installato su un veicolo, non quando viene prodotto (malgrado alcune idee sbagliate).
L'ETRMA (Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici) raccomanda a tutti i motociclisti di controllare i propri pneumatici almeno una volta all'anno, indipendentemente dal numero di chilometri percorsi.

La settimana e l'anno di produzione si trovano sui quattro numeri sulla spalla del pneumatico. Questi dati, noti come DOT, vengono utilizzati solo per tracciare il produttore e l'età dello pneumatico in caso di difetto.

Pneuslove grazie al suo vasto catalogo di pneumatici per moto potrà aiutarvi nell’effettuare il miglior acquisto per il vostro mezzo a due ruote.

 

Dopo quanti chilometri si cambiano le gomme moto?

Non esiste una risposta chiara a questa domanda .Noi di Pneuslove consigliamo ai nostri clienti che è sempre una buona idea controllare regolarmente lo stato dei pneumatici della propria moto.

A livello normativo, la legge italiana fissa un limite legale di 1 millimetro per lo spessore del battistrada di motocicli e scooter, e di 0,5 millimetri per i ciclomotori (veicoli con cilindrata non superiore a 50 centimetri cubi).

Tuttavia, per guidare in sicurezza su strada, si consiglia di cambiare gli pneumatici prima che venga raggiunto il limite legale del codice della strada.
Questa maggiore usura del battistrada fa sì che lo pneumatico perda sia in efficienza che in prestazioni.

Le tipologie dei pneumatici moto

Le gomme moto da strada rientrano in quattro macro categorie, scopriamole insieme: 

  • Pneumatici stradali standard
  • Pneumatici sport
  • Pneumatici touring
  • Pneumatici trail

 

Pneumatici stradali standard

Questo prodotto è perfetto per il grande pubblico. E' il pneumatico più apprezzato in quanto adatto sia ai principianti che ai motociclisti esperti.

Grazie alle scanalature del battistrada, questi pneumatici garantiscono uniformità e sicurezza anche in caso di pioggia e maltempo.

La sua composizione chimica gli consente di raggiungere la massima efficienza anche a basse temperature senza la necessità di elevati livelli di riscaldamento. La maggior parte sono pneumatici a doppia mescola, con una sezione centrale per i rettilinei e sezioni laterali per l'aderenza in curva.

La durata di vita di questi pneumatici varia tra i 5.000 e gli 8.000 km.

Pneumatici sport

Adatti a tutti coloro che cercano una guida sportiva, adatta sia alla strada che alla pista.

Caratterizzato da un disegno del battistrada quasi privo di scanalature   liscio, offre prestazioni estremamente elevate e ottimizza l'aderenza in curva.

A differenza delle supercar (che richiedono un riscaldamento sufficiente per raggiungere prestazioni elevate), hanno le proprietà tecniche per resistere a vari cicli termici e raggiungere facilmente tali temperature. La durata media della vita è compresa tra 2000 e 5000 km.

Pneumatici touring

Gli pneumatici da turismo sono progettati per massimizzare il chilometraggio e la sicurezza. Adatto sia per i viaggi in moto a lunga distanza che per l'uso quotidiano.

Il battistrada sagomato e la mescola dura consentono allo pneumatico di adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche e di mantenere la tenuta di strada a qualsiasi temperatura.

Con una durata media di oltre 10.000 km, sono gli pneumatici per moto più resistenti e duraturi.

Pneumatici trail

Si tratta di pneumatici per moto enduro e trail (Bmw Gs, Ducati Multistrada, Honda Africa Twin).

Un pneumatico morbido che migliora l'aderenza della moto i su strade sconnesse. La struttura della carcassa e la composizione della mescola assicurano ottima trazione e capacità di assorbire i carichi del terreno.

 

Consigli per prolungare la vita dei pneumatici della tua moto

Uno dei dettagli più comuni da tenere a mente è controllare regolarmente la pressione dei pneumatici. Per fare ciò puoi leggere il libretto di manutenzione della moto.
Consigliamo di controllarlo ogni volta che si va in moto, ma dobbiamo ammettere che pochissime persone lo fanno. A seconda di come usi la moto, più spesso lo fai, migliori saranno i risultati.

Fallo solo un paio di volte al mese. Ricorda che la tua sicurezza è a rischio.

Si prega di notare che la pressione dei pneumatici cambia a seconda dell'utilizzo. La pressione dell'aria quando uno pneumatico è freddo non è la stessa della pressione dell'aria dopo aver guidato per un po'. Inoltre, la pressione dell’aria aumenta con l’aumentare della temperatura, quindi la pressione dell’aria non è la stessa in inverno e in estate.

Sostituire una o due ruote? Una delle domande più richieste

Questa è una questione importante anche quando si tratta di pneumatici per moto. Posso sostituire una ruota o devo sempre sostituire entrambi i pneumatici? Anche qui entra in gioco il buon senso.

Tieni presente che i pneumatici posteriori superano in astuzia la bici per fornire propulsione e trasportare la maggior parte del peso, quindi si consumano più velocemente. In alcuni casi, uno dei due pneumatici potrebbe essere più usurato dell'altro o danneggiato in un incidente. In questo caso puoi cambiare uno dei due purché entrambi i chilometri siano all'incirca gli stessi.

Inoltre, il fatto che i battistrada non siano identici non significa necessariamente che i due pneumatici abbiano caratteristiche simili, purché siano in buone condizioni e abbiano battistrada sufficientemente marcati per disperdere l'acqua in condizioni di bagnato. Non influisce sulle prestazioni di guida.
Soprattutto quando si tratta di diversi tipi di pneumatici: pista, strada, pista, ecc.

Quanto costa cambiare le gomme moto?

Quando si parla di cambio gomme bisogna necessariamente discutere anche di quanto costerà questa operazione. Anche in questo caso, entrano in gioco molti fattori, tra cui la marca, il modello e la qualità dei pneumatici.

In generale, il prezzo di acquisto di un pneumatico moto di alta qualità varia in media tra i 200 e i 250 euro. A questi costi si aggiunge la manodopera del gommista. I costi possono aumentare ulteriormente se si sceglie un pneumatico ad alte prestazioni come quelli da pista.