Anche se sei abituato a viaggiare in sicurezza da solo o con la tua famiglia, piccole disattenzioni possono capitare a chiunque. Quando guidi ad alta velocità, potresti finire per scontrarti con il marciapiede perché sei distratto, calcoli erroneamente la distanza, cerchi di evitare un ostacolo o per errore prendi con l’autovettura una buca non prevista!
Gli automobilisti responsabili fermeranno la propria auto a questo punto per ispezionare il danno, ma nella maggior parte dei casi noteranno solo un graffio sul cerchione. Ma è davvero del tutto sicuro proseguire il viaggio senza ulteriori controlli? Che impatto potrebbe avere una collisione con un marciapiede, un gradino o una buca particolarmente profonda?
Noi di Penuslove.it siamo in grado di aiutarti a non sottovalutare questo aspetto e a comprendere passo a passo come gestire al meglio questo imprevisto!
Cosa può essere danneggiato da una collisione delle ruote sul marciapiede?
Un elemento molto importante, ma troppo spesso dimenticato, delle nostre auto ha il ruolo fondamentale di mantenere la convergenza delle ruote. Si tratta dei braccetti delle sospensioni, ovvero i collegamenti mobili tra le ruote e la carrozzeria. Questi sono uno dei componenti più sollecitati di un veicolo, poiché consentono alle ruote di muoversi verticalmente mentre gli ammortizzatori si muovono su e giù.
In altre parole, i braccetti delle sospensioni svolgono le funzioni di ammortizzatore e sterzo. Tuttavia, se colpisci un marciapiede o colpisci una grande buca, può rompersi o piegarsi. Anche se viene danneggiato un solo braccio, guidare l'auto diventa impossibile o estremamente difficile, poiché le ruote interessate tenderanno inevitabilmente a spostarsi verso l'esterno o verso l'interno, pregiudicando il controllo dell’autovettura e l’usura non corretta dei pneumatici.
Consigliamo in questo caso di rivolgersi all'officina di fiducia per valutare l'entità del danno e poter risolvere al meglio il problema.
Se il pneumatico presenta una bolla cosa fare?
Le bolle spesso sono causate da urti ai marciapiedi o buche.
Una bolla può comparire anche dopo aver urtato un marciapiede o centrato una buca, magari a velocità sostenuta. Infatti, in questi due casi l’urto può danneggiare la tela, portando alla formazione di bolle sul fianco.
Continuare ad utilizzare il veicolo con i pneumatici pieni di bolle è estremamente pericoloso.
A causa dell'aumento della temperatura dovuto all'attrito con la superficie stradale o con il carico, la camera d'aria (area danneggiata in cui la forza di tenuta è diminuita) potrebbe rompersi o esplodere. Inutile dire che se ciò si verifica non solo durante la guida ad alta velocità in autostrada, ma anche durante la guida a velocità medie, il risultato sarà disastroso perché se manca uno pneumatico, sarà impossibile controllare il veicolo. Le bolle sugli pneumatici sono pericolose, soprattutto quando si guida ad alta velocità in autostrada.
Pertanto, se si forma una bolla sulla spalla del pneumatico, rivolgetevi immediatamente al vostro gommista per la sostituzione della copertura. Guidare a un ritmo moderato e cercare di rimanere il più possibile su strade strette. Per viaggi brevi o quando non è possibile guidare in sicurezza, installare una ruota di scorta (se in dotazione). Si ricorda che i pneumatici devono essere sostituiti almeno in coppia per evitare sbilanciamenti del veicolo e mantenere un adeguato livello di sicurezza.
N.B. Ciascun asse deve essere dotato di pneumatici di uguale usura.
Cosa devo fare se trovo una lacerazione sul fianco del mio pneumatico?
Anche se a prima vista sembra un piccolo graffio, ci sono sempre delle insidie nascoste, dove la profondità e l'aspetto reale della lacerazione della gomma non possono essere visti da un occhio non esperto.
Nel peggiore dei casi può raggiungere la tela e compromettere l'integrità della gomma.
Diciamolo subito: nella maggior parte dei casi questo tipo di danno non può essere riparato e il pneumatico deve essere sostituito.
Potrai verificare la profondità del graffio rimuovendo la parte graffiata della copertina, ma ciò non cambia la natura della lacerazione. Gli interventi di riparazione sono soluzioni pericolose e quindi poco sicure. Pertanto in questi casi si consiglia sempre di sostituire la copertura. Sostituire gli pneumatici con altri nuovi. Il nostro fantastico servizio clienti di Pneuslove.it consiglia di agire il prima possibile ed evitare di guidare con pneumatici che presentano questo tipo di danni.
Quali sono i rischi di guidare con pneumatici graffiati?
I rischi dipendono ovviamente dal tipo di danno, soprattutto dalla profondità del graffio. In ogni caso, lo scenario peggiore può provocare danni improvvisi agli pneumatici, che possono avere conseguenze drammatiche durante la guida ad alta velocità. Oppure ci sarà una perdita d'aria nei pneumatici.
Sebbene ciò non avvenga all'improvviso, può comunque accadere rapidamente e può causare seri problemi al conducente al volante. Esistono anche testimonianze di automobilisti che non hanno sostituito i pneumatici danneggiati e hanno continuato ad utilizzarli senza subire alcun danno. È stata una mossa molto pericolosa, ma fortunatamente non ha causato danni più gravi.
Infatti, il pneumatico è così sensibile nell'area graffiata che un altro impatto o impatto sulla stessa area può causare il cedimento del pneumatico senza preavviso. Sebbene non si tratti di una probabilità molto elevata, si tratta di un rischio che dovrebbe essere evitato dal punto di vista di una guida sicura.
In caso di danno grave, quanti pneumatici devo sostituire?
Se noti la presenza di lacerazioni sui pneumatici, devi sostituire solo uno pneumatico danneggiato o tutti e quattro? Le risposte sono diverse.
Se gli pneumatici hanno già percorso un numero considerevole di chilometri e sono sul veicolo da 5/6 anni, potete cogliere l'occasione per sostituirli tutti e quattro quando risultano danneggiati.
Tuttavia, se il pneumatico è stato appena installato, verrà sostituito solo quello danneggiato. Se la tua auto è a metà della sua vita e hai ancora molti chilometri da percorrere, ti consigliamo di sostituirla con uno pneumatico sullo stesso asse di quello danneggiato per evitare di riscontrare lo stesso livello di usura di quando era nuovo.
Sono previste sanzioni in caso di controlli?
Oltre ai potenziali pericoli legati alla guida, esiste anche il rischio di sanzioni in caso di fermo da parte della polizia stradale.
I pneumatici lacerati sono considerati un equipaggiamento non ottimale e possono comportare multe. Non si tratta esclusivamente di danni estetici, in quanto l'entità del danno interno non è determinabile e quindi, oltre al danno da pneumatico lacerato, esiste anche il rischio di sanzioni amministrative.
Per questo motivo ti consigliamo di sostituire i tuoi pneumatici il prima possibile per mantenere i tuoi pneumatici esenti da danni e sempre alla massima efficienza.
Non possiamo fornire informazioni precise in quanto l'importo della sanzione dipende dalla tipologia e dall'entità del danno e può variare da poche decine di euro a qualche centinaio di euro.
Alcuni pneumatici sono più durevoli di altri?
Come abbiamo visto, i danni laterali sono i più pericolosi e il fianco del pneumatico è la parte meno resistente dell'intero pneumatico ed è più esposta durante l'impatto o il contatto con qualcosa sulla strada. Una soluzione che possiamo sentirci di consigliare sono i pneumatici rinforzati con fianchi più resistenti, tipicamente destinati all’uso fuoristrada.
Questi pneumatici di contro, sono poco adatti all'utilizzo in ambito urbano, in quanto hanno un basso confort a causa della loro elevata rigidità laterale e, soprattutto, sono rumorosi. Sono quindi adatti solamente ad un certo tipo di utilizzo: l'uso fuori dalle strade urbane o autostrade.
Se hai necessità di cambiare un pneumatico che ha subito un urto affidati al nostro store online Pneuslove.it dove potrai trovare migliaia di pneumatici delle migliori marche a prezzi competitivi.